Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-11, 13: 47   #21
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tia Visualizza il messaggio
A parer mio un forcellone piu rigido dovrebbe garantire un minimo di agilita in piu.
Il perche e semplice consideranto che le mini non hanno sospensioni tutte le sollecitazioni vengono assorbite dalla gomma e dal telaio, tralasciando il movimento gomma il telaio a questo punto si comporta come una forcella e un mono.
Piu questo insieme e morbido piu ci vorra tempo per fargli cambiare direzione, pensa alla moto in una esse prima in piega a destra con le sospensioni schiacciate per chiudere la esse la moto deve andare in piega completa a sinistra ma prima si rialzeranno le sospensioni poi cominciera ad andare vreso sinistra tutto l'insieme e infine si rischiacceranno le sospensioni in piega a sinistra giusto??
Be un forcellone piu morbido sara come avere il mono dietro piu morbido e quindi avrà piu escursione e di conseguenza ci impieghera piu tempo
Un telaio rigido può si dare maggior reattività come spieghi te, ma andrà a stressare di piu le gomme dato che dovranno sobbarcarsi il compito extra di "molleggiare" quello che avrebbe dovuto fare il telaio.
Il che potrebbe incidere parecchio sulla trazione (a mio avviso riducendola)
sarebbe da sentire chi ha provato la propria mini con e senza eventuali traversini nel forcellone.
Io simili prove ho in programma di farle non appena avrò completato il mio nuovo telaio.

Mi viene in mente un'altra cosa, un telaio rigido teoricamente dovrebbe essere piu reattivo, ma mi viene in mente la GRC RR... ogni volta che ne provo una poi smonto con le braccia spaccate da quanto sforzo richieda.