In questi giorni mi sono trovato di fronte a questo lavoretto.
Ho trovato un pò di informazioni in varie discussioni e ho pensato che magari poteva tornare utile raggrupparle tutte e fare una specie di foto-guida per spiegare a quelli che come me devono cambiare il Lollivo e non sanno che fare.
Nel carburatore PHBG 21 può capitare di trovare montato il polverizzatore della serie AU, qualora si volesse sostituirlo e montare la serie AN bisognerà cambiare anche l'ugello lollivo che si trova piantato nel corpo principale del carburatore.
Per rimuovere il vecchio ugello bisognerà seguire queste operazioni:
- rimuovere la vaschetta, il getto del massimo e il polverizzatore AU
- spingere verso l'alto il vecchio ugello, per farlo io ho avvitato un polverizzatore AN (che rimane più sporgente rispetto al AU) e con il martello di gomma gli ho dato dei piccoli colpetti in modo da farlo salire
- ecco le differenze tra ugelli e polverizzatori
- posizionare il nuovo ugello (specifico per polverizzatori AN) avendo cura di far combaciare il suo foro laterale con il foro di “passaggio aria massimo” presente nel carburatore
- con un tamponcino morbido (ad esempio in nylon) dare dei colpetti sopra all'ugello in modo da farlo entrare in sede
- se avrete fatto tutto come si deve il foro aria massimo sarà perfettamente in comunicazione con la camera del polverizzatore (provate per esempio a far entrare lo spillo nel foro all'imbocco del venturi e lo vedrete spuntare dentro la sede dove si avvita il polverizzatore)
Ottimo, lavoro completato, rimontate tutto e via a correre!