Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-11, 12: 40   #7
Tucatucacincilla
Lone Ranger

L'avatar di Tucatucacincilla

ubicazione: Casorezzo (MI)
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matrixgab Visualizza il messaggio
si beh certo, l'altezza del baricentro è importantissima, ma anche la sua posizione avanti o indietro... un baricentro basso ma tutto spostato sulla ruota posteriore ti fa finire sdraiato in ingresso curva.

fermo restando che sono convinto che lo spostamento del baricentro dovuto solo all'arretramento della ruota posteriore è pressochè nullo e quindi ininfluente
la mia era una domanda riferita a QUESTA tua risposta dove dicevi cosi "quello di cambiare il passo serve per modificare il baricentro, un passo più lungo lo abbassa (baricentro più basso più stabilità) uno più corto lo alza (baricentro più alto più agilità)..."

eh si, baricentro alto= agilità
ma è anche sinonimo di instabilità nella maggior parte dei casi

diminuire l'avancorsa è un altro modo di aumentare l'agilità, anche in questo caso andando a peggiorare la stabilità... è la solita storia della coperta corta.
un baricentro troppo arretrato credo dia problemi in uscita di curva, perchè il posteriore è troppo carico quindi quando dai gas la ruota non "regge il peso" e scivola.
Spostando la ruota indietro il baricentro si abbassa e credo che la differenza si senta,anche se di poco... per toglierti il dubbio potresti prendere le misure di una minimoto e calcolare il baricentro, poi allungando l'interasse lo ricalcoli cosi ci togliamo il dubbio
Tutto il discorso è anche legato alla distribuzione dei pesi, dove entra in gioco la posizione di chi guida la minimoto, è tutto un discorso collegato

ps: non chiedetemi come si calcola il baricentro perchè non ne ho idea!

Quote:
Originariamente inviata da All Bike Visualizza il messaggio
mi interessa molto questa discussione poichè la mini impenna e tende ad allargare in curva.. dovrebbe essere sinonimo che il mio baricentro è troppo arretrato? la soluzione è sfilare le forcelle ant/abbassare i semimanubri ed/o alzare la seduta sella?
in uscita se allarga è perchè l'anteriore è troppo leggero perchè quando dai gas il peso si sposta sul posteriore... quelle che hai elencato tu possono essere delle soluzioni, ma si può anche sistemare spostandoti tu con il corpo in avanti quando dai gas
Poi bisognerebbe vedere bene, potrebbe essere anche un problema di pressione delle gomme...