Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-11, 16: 52   #31
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan83 Visualizza il messaggio
vero, ma il peso sulle pedane è nullo, diversamente dalla moto grande che si spinge sulle pedane,
è vero che nelle mini le pedane sono meno "sollecitate" in quanto a spinta, ma secondo me si spinge lo stesso

Quote:
idem sulle manopole su cui grava il peso solo in frenata, per questo secondo me il peso è applicato quasi esclusivamente sulla sella.
io mi ritrovo anche a metà curva a spingere molto forte sui semimanubri

Quote:
Riguardo al baricentro è vero, spostando il corpo cambia il centro della massa, ma non del peso (credo) che rimane applicato alle due ruote nelle rispettive percentuali... modificando l'interasse della moto cambia la distribuzione del peso sulle due ruote.
certo, il peso si scaricherà sempre tramite le gomme al suolo qualsiasi sia la nostra posizione in sella, ma il baricentro è dato dalla posizione della massa, e se io sto seduto con la schiena eretta (posizione tipica delle frenate) il baricentro sarà molto piu alto rispetto ad una posizione rannicchiata (tipica delle accelerazioni).

qui però ci stiamo allontanando dall'argomento principale che è l'effetto dell'interasse sulla guida della moto.
le maggiori differenze sono dovute proprio al fatto che per curvare una mini con l'interasse lungo (ruota posteriore arretrata) c'è da far voltare un asse piu lungo... insomma è come fare un tornante con una Panda e poi con una Corriera