Discussione: Centraggio albero
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-11, 10: 55   #11
MALDA Racing
Mini Biker

L'avatar di MALDA Racing

ubicazione: MANTEGAZZA (MI)
Minimoto: GRC rrz 2011 IAME Parilla croccante!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poggi999 Visualizza il messaggio
Vediamo di fare un attimo di chiarezza sul concetto e funzionamento dell'equilibratura.

Alla base c'è la regola che più il punto di appoggio/fissaggio dei 2 estremi dell'albero è distante dal punto di misurazione ( la sede dei cuscinetti ) e più la rilevazione della centratura risulta precisa e perfetta.

Detto questo, non esiste un metodo migliore e uno peggiore, perchè dipende tutto dalle condizioni dell'albero.
In altre parole, se l'albero ha i fori centranti agli estremi in ottime condizioni , usandoli si ha la certezza di avere un margine di errore bassissimo o pari a 0 , ma di contro c'è il fatto che non è detto che tali fori siano perfettamente in centro con l'albero e se non fosse, si sballa tutta la rilevazione.

Nell'altro caso, se si prende come riferimento i prismi e la sede dei cuscinetti , si ha la certezza che il punto di riferimento è perfetto perchè è li che vanno i cuscinetti e è li che ci sarà l'asse di rotazione , MA , di contro si ha il punto di rilevamento della centratura, vicinissimo al punto di appoggio/riferimento sui prismi e quindi il margine di errore e di tolleranza sarà più elevato e per fare un ottimo lavoro andranno fatte più prove consecutive per essere certi della precisione.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
spiegazione perfetta! io il mio l'ho controllato sulle 2 contropunte e quasi quasi spaccava il millesimo,questo dopo 2 anni che lo usavo......