Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-10, 00: 38   #68
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mordorozzo Visualizza il messaggio
beh in realta bisognerebbe far si che il 68% dell'alesaggio sia solo la luce...il condotto internamente poi dovrebbe pian piano allargarsi, tu dov'è che hai bucato? nel condotto? quanto lontano dalla luce?

comunque sicuramente sarebbe da creare una luce quanto piu divergente possibile in modo da rendere la risonanza quanto piu costruttiva possibile, quindi se anche il diametro della luce di scarico non fosse quanto piu vicino al 70% dell'alesaggio, potrebbe esser costruttivo allargare la divergenza con angoli piu marcati, in modo da non intaccare il resto del cilindro e avere comunque un miglioramento nell'erogazione a qualsiasi regime (dico qualsiasi perke tendenzialmente, a parita di scarico montato, il miglioramento dovrebbe coprire piu o meno l'intero arco d'utilizzo [70-75%]) mentre se poi si riuscisse ad ottimizzare lo scarico successivament eall'intervento saremmo in una situazione puramente ideale quindi poco veritiera

ulteriore cosa che si potrebbe sarebbe creare delle unghiate (sempre divergenti) nel condotto (quasi da pseudobooster) che aiuterebbe un defluire veloce dei gas
Quote:
Originariamente inviata da mordorozzo Visualizza il messaggio
si, piuttosto pero tieni questo cilindro come riferimento e proiettati con ovvie tolleranze quello che sarà il materiale da asportare la prossima volta...

parti da una luce piu piccola (il 60% dovrebbe andar bene, alla fine è controproducente SUP
ERARE il 70%) e falla divergere con l'angolazione massima che puoi calcolarti da questo cilindro che è andato un po a quel paese
Per carità, sulla teoria tutto fila liscio come l'olio,
la differenza è che questo motore da motosega non è proprio come gli altri,
Ovvero lo scarico ha l'uscita quadra mentre la marmitta è tonda,
l'angolazione di uscita dovrebbe copiare quella del collettore,
ovvero da 1,5° a 2,5°
in pratica però non conviene aumentare troppo le dimensioni del condotto
per non svuotare troppo il motore nel sottocoppia,
in gerere per un motore di questo tipo andrebbe bene un collettore di 24mm.
ecco semmai sarebbe interessante provare a fare un inserto come si fà per i motori flangiati,
in modo da raccordare tutto per bene.
Cmq non per impuntamanto personale,
ma xkè cos' dice pure il facchietti
che andare oltre il 70% del diametro proiettanto la misura sulla superficie della canna
è deleterio per le fasce, non per le prestazioni,
xkè uno scarico sdoppiato o con booster è oltre il 70%.
ma cmq ti appoggio xkè alla fine su un motore che deve essere anche un pò elastico non necessita di una luce di scarico tanto grande.
che poi il 70% di 44mm è 30,8,
mentre quella che ho fatto io che si vede in foto è 30mm.