Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-10, 09: 28   #85
VADABRUT
MotoGP Biker

L'avatar di VADABRUT

ubicazione: prov. AL
Minimoto: GRC
predefinito

Ho anche trovato un' interessante discussione da cui ho estratto "il succo".....
Anche Fabiano Fantini sembra essere una persona molto disponibile e aperta ..... leggete.......

Quote:
Originariamente inviata da wloky Visualizza il messaggio
allora.. mi sono documentato,,.. categoria Junior A da 7 a 9 anni, motore aria, flangia da 10 allo scarico....
Quote:
Originariamente inviata da Fabiano Fant. Visualizza il messaggio
Il meglio che ho provato io è:
Motore tutto Polini 6,2 a 5 travasi con albero pieno, pacco monopetalo, carburatore SHA 14, lamelle BZM in fiberglass da 0,25 (va molto bene anche 3 travasi). Forse con il PHBG da 15 va un pelo più forte, ma spesso la difficoltà nella messa a punto fa preferire il più semplice SHA (anche in virtù dei risultati in Pulcini UISP 2008, vedi Zannoni Kevin)
Oppure va molto bene il BZM con albero standard e cilindro a 3 travasi, sempre con pacco monopetalo (in pratica il motore BZM standard completo), per il resto (lamelle e carburatore) idem come sopra.
Importante è la marmitta che deve essere piccola.
Quote:
Originariamente inviata da wloky Visualizza il messaggio
ciao Davide,

ma ci sono differenze avvertibili in prestazioni dal tre al cinque travasi? oppure diventa sono più brusco all'apertura?
Quote:
Con flangia allo scarico da 10 la resa generale è praticamente identica, con il 3 travasi un po' più dolce, indicato per bambini non troppo vicini ai record
Quote:
Beh, nella mia esperienza, in particolare gli ultimi 3 anni, e avendo molti bambini in pista con le più svariate conformazioni, riguardo al Polini posso solo darti ragione; tuttavia i BZM, sia 3 che 5 travasi, non hanno nulla da invidiare. Torno però a confermare che i 3 travasi, di entrambi i Costruttori, vanno molto bene con loscarico flangiato.
Spero di rendere l'idea: se hai un serbatoio d'acqua e devi vuotarlo, con a disposizione una gomma di 1 centimetro, puoi fare tutte le operazioni che vuoi ma ci impieghi tot tempo, mentre con una gomma di 2 cm. fai decisamente prima. Analogamente sul cilindro succede lo stesso, scaricando meno entra meno benzina e le esplosioni sono meno efficaci.
Di conseguenza si può intuire che mettendo il pacco monopetalo affoghi di meno la camera di scoppio, a tutto beneficio della scorrevolezza del pistone.
Scusa l'esempio ma è quanto mi spiegò un tempo un bravissimo tecnico, per il resto BZM e Polini sono entrambi al top (a parte che BZM è l'unica che fa anche il 50cc, ad aria).
VADABRUT non è collegato   Rispondi quotando