...allora iniziamo col dire che una cina aria, seppur scooterizzata non otterra MAI i risultati di una ITA a liquido. e questo mi sembra abbastanza appurato. è appurato che i 13cv dichiarati da BZM per il suo 40 sono raggiungibili forse solo mettendo un pignone da 8 e corona da 12 in modo da far aumentare il regime massimo preso dall'albero e con carbu da 21 e opportune lavorazioni (che non sono solo l'allargamento dei travasi e il raggiungimento della fasatura\r.d.c tirato).
tuttavia il 40bzm preso in esame, quello di aster, che so per certo sia un GRAN motore in quanto lui è un GRAN preparatore, sono sicuro essere uno dei migliori in circolazione...ma purtroppo la sua cilindrata (40cc) gli offre una schiena d'erogazione che seppur molto lineare risulta ridotta rispetto ad un 70cc quale quello di una scooterizzata. mi pare alquanto ovvio che, potendo mettere un cilindro scooter con albero corsa 39.7\39.8 con carter studiati per volumetrie SERIE e soprattutto con preparazione SERIA quale puo essere quella di aster darebbe la paga anche a qualche 40ino liquido...
...ma fortunatamente\purtroppo in questo topic si parla di cinesi...e soprattutto di raggiungimento della massima resa endotermica con la minor spesa possibile offertaci dagli orientali in questione. paragonare un ITA ad una cinese è, e resterà, sempre una cosa impossibile, deleteria e alquanto stupida...come affermare che una cina possa mai raggiungere i 10cv (parliamo di cilindri ad aria, se non erro questa è la sezione

)
per tanto IO mi limito a dire che il lavoro di nbello è ottimamente svolto, dalle foto che si vedono sembra che l'effetto coanda da lui gestito tenda a far diminuire le sbavature di travaserie direzionando il fluido verso la camera di scoppio in maniera piu veloce con la possibilità di alleggerire le fasature ottenendo comunque un ottimo risultato!
poi ovvio, sono deduzioni che vengono dalla visione di una foto...ma in ogni caso mi sembra che questo sia il tema in questione!
purtroppo si tende ad esagerare col dichiarare i cavalli che una mini possa avere...manco facessimo a gara a "chi ce l'ha piu grosso". come giustamente diceva dany l'importante è la compagnia...stop...quindi evitiamo di divulgare info sbagliate in merito ai cavalli e smettiamola di puntare il dito contro coloro che affermano determinate cose
detto cio non posso che dispiacermi vista l'impossibilità di un incontro con nbello per discutere del suo lavoro ed eventualmente perfezionarlo