Per Roby 27.
Ho ripreso questo post perchè ho visto che la discussione aperta da te è stata chiusa.
In beve tempo per 2 volte ho rotto il perno L=120mm(o 130mm , ora non ricordo bene) ,diametro 8 mm passante tra i 2 carters che bloccano il motore.
Seguendo i vari consigli sono intervenuto in questo modo:
1.rifilettatura parte foro filettatato da 8mm a 10 mm ( passo 1.5 perchè è il più facile da trovare)
2.allargamento foro non filettato da 8mm a 10mm
3.leggera fresatura testa brugola per consentire che entri nella sede del foro già presente sul carter .
4.Accorciamento lunghezza vite di 5mm in modo che sia leggermente
sporgente su carter lato catena ma che nello stesso tempo non interferisca con la catena; questo allo scopo di mantenere un minimo "appiglio" nel malaugurato caso che il perno si rompesse ancora e avessi bisogno di estrarlo.
5.Sostituzione distanziatore originale con distanziatore in acciaio diametro interno 10.5 e diametro est. 14,lunghezza 25mm.
Allo scopo ho usato un vite a brugola diametro 10mm,lunghezza 140mm,passo 1.5.
Tutti i lavori citati li ho fatti fare da una officina di rettifica motori dato che non sono attrezzato cob filiere e punte varie e quindi per evitare di buttare via i pezzi.
Nel rimontare il perno occorre fare in modo di allentare le viti del telaio ,inserire dapprima il distanziatore e stringere poi tutte le viti del telaio(posteriore ed anteriore)
Al momento l'intervento sembra perfettamente riuscito.
Paolo
|