Ciao,
mi chiamo realmente come leggi, non storpiare il mio vero nome... siete sempre quasi tutti convinti che sia un alias
Si, la tabella d'utilizzo è valida ma resta una base di partenza in uno scenario di base/generico. AD es. una persona che pesa oltre i 70kg dovrebbe satre al di sopra di 1.6 al post. Comunque sia occorre valutare tutti i parametri in gioco, bilanciamento tra ant e post, magari si guida totalmente sull'ant, tipo telaio/ forcellone, cerchio adottato, ecc.
Come detto in precedenza nelle mini, in assenza di sospensioni, la gomma si ritrova a farsi carico di tutto ed è molto spesso, soprattutto per noi amatori, l'elemento principe per far quadrare il bilanciamento/feeling del mezzo. In realtà occorrerebbe prima di tutto spendere molto tempo a capire il pacchetto mini/pilota senza intervenire esclusivamente sulla pressione delle gomme, per toglierla.
Io ad es., quest'anno non essendo riuscito a girare mi sono trovato una spesa molto importante, avendo comprato la mini nuova e sono passati diversi mesi (anche perchè non giravo) prima di aver trovato la soluzione di bilanciamento.
Anche io mi ero fatto prendere dallo sconforto, spendere qualche mila euro per la mini nuova e trovarsi a girare 2 secondi più lento, causa mancanza di feeling.
Più volte non venendone a capo mi sono fatto tentare dall'abbassare le pressioni al posteriore ma notavo come la gomma lavorasse male, faceva lo scalino e/o il sorriso. Poi sono andato anche per la strada del cerchio più stretto per cercare più dinamicità del mezzo, ma vedevo che cambiava di poco la mia situazione.
Alla fine sono ripartito da zero, nuovo set di gomme, ed ho iniziato a girare e girare, cambiavo quì e lì il bilanciamento della mini, variavo lo stile di guida ed alla fine ho trovato la strada corretta. Nell'ultima giornata in pista sono riuscito ad avere una mini che anche usata per oltre 25minuti di seguito manteneva un compartemento uguale dall'inizio alla fine.