Discussione: Novità dall'eicma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-10, 15: 59   #18
samumarzoli
Super Biker

ubicazione: cadeo, prov. di piacenza
Minimoto: polini xp4r + shiver usd 35TIN jialing 120cc
predefinito

i cilindri allora avrai visto anche quelli di claudio.. li fa lo stesso fornitore....

di pistoni belli in giro ce ne sono....

Bucci ad esempio li ha fatti fare da Pistal, i pistoni sono belli.... però quando me ne parlo che voleva fare dei pistoni mi disse che avrebbe fatto degli stampati, invece sono dei forgiati scaricati.... poco importa, sono una cosa simile... anche se lo stampato è molecolarmente più duro di un forgiato.
Claudio non sa di preciso in che materiale siano fatti i suoi pistoni, Giorgio mi ha detto di averglieli fatti in 4032... è per quello, penso, che Giorgio abbia deciso di farli forgiati e non stampati.
il 4032 è più ricco di rame, di conseguenza è gia molto resistente, per di più lo si lavora meglio ed è meno sollecito alle espansioni sotto stress rispetto al 2618.... per gli stampati si usa il 2618.
Bucci ha fatto realizzare da Casolari quelli per il 4v in varie misure 2 o 3 alesaggi mi pare.... ma ha fatto realizzare una coppia dei pistoni 4v originali... è anche vero che lui puntando al commerciale deve fare qualcosa che vada su subito e che sia a prova di stupido.. se dovesse commercializzare dei pistoni che per montarli bisogna modificare la metà delle cose perderebbe la metà dei potenziali acquirenti.

Poi in giro si trovano degli stampati... STAMPATI IN 2618.... della wiseco che hanno 66 di alesaggio.... e montati su un corsa 53mm arrivi a 183 circa restando in cilindrata con quasi tutti i campionati.
Noi questi pistoni li abbiamo usati e ne abbiamo ancora, però abbiamo smesso di usarli perchè hanno una ovalità troppo accentuata e dopo un po che li usavamo davano problemi di affidabilità... la conicità è perfetta, vanno via belli guidati, mentre l'ovalità delle spalle (per interderci) è completamente fuori...
dare un minimo di ovalità al pistone è cosa buona e giusta per diminuire i carichi tangenziali.... ma se è troppa, dopo un po si rompono.
Questi pistoni li abbiamo provati quest'anno da marzo a maggio.... e i motori andavano bene, ma dopo 2-3 gare si sentiva che le prestazioni calavano drasticamente...

dopo aver provato i wiseco e dato che wiseco era l'unica al momento che proponeva sul mercato una linea di pistoni NON REALIZZATI DA FUSIONE, abbiamo deciso di far realizzare una linea di pistoni sempre stampati, in 2618.

Personalmente, non ci siamo scostati molto dai wiseco... per quel che riguarda le geometrie abbiamo solo migliorato l'ovalità del pistone e disassato leggermente lo spinotto in avanti...sul cielo abbiamo abbassato leggermente la compressione e inclinato di piu la banda di squish, cosi copia meglio lo squish della testa.
alesaggio, e conicità sono i medesimi dei wiseco....
Ma questi è gia da luglio che li abbiamo.......

A Bucci ho mostrato i wiseco, e glieli ho anche prestati per guardarseli... senti lui che impressioni ha avuto sui wiseco..... le mie non sono tanto positive su alcuni aspetti che gia ti ho elencato, e buone su altre..

Se ti dovessero servire per farli vedere al tuo realizzatore non farti problemi, te li presto volentieri... sono li a far polvere....

Mauro pesa bene le persone che incontri... che il fenome del "FUD" si sta espandendo velocemente anche nel mondo delle motorette.

Ciao.

PS.
gli anelli in bronzo sul banco vanno messi, perchè altrimenti è il banco stesso è forzare sul cuscinetto.
esempio:
-hai un albero motore che gira a velocità regolare, in quel momento all'nterno dei carter avrai una forza contraria (in base alla bilanciatura dell'albero.. ma sempre maggiore rispetto a quella generata) rispetto alla direzione dei contrappesi di bilanciamento dell'albero... ok!.... la forza che si genera (sui mono come i nostri è di qualche centinaia di KG per mm2)
tenendo presente questo fatto, pensa ad un cuscinetto di 6 cm direttamente a contatto con i carter.... la forza viene distibuita angolarmente dal cuscinetto al carter, con un diametro di 6cm.
se invece ci "ficchi dentro" un bell'anello in BB2 o in corodur la storia cambia....
il banco diventa piu stabile, la forza angolare dal momento che hai un'anello sarà piu ampia e quindi avra' maggior contatto.
Il bronzo, il BB2, il corodur.. inoltre sono ottimi materiali conduttori, di conseguenza tendono a portar via calore dai cuscinetti e dal carter....

ho avuto la possibilità di vedere i carter che ha fatto fare Bucci per mettere su la termica del crf 150... ma su quei carter, l'anello c'è!

http://www.samurai-racing.net
samumarzoli non è collegato   Rispondi quotando