Discussione: Time-area
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-10, 18: 39   #28
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
mi spiace ma non ti posso dare ragione,
su che base mi puoi dire che un motore BZM o aprilia deve lavorare su 130° per il time area
invece di 125°
ma se io voglio più tiro che ne sà il time area?
e se lo voglio più rabbioso a 132° ?

Il time area serve solo per vedere in base alla dimensione del travaso e alla fase scelta il regime dove il motore dovrebbe erogare la max
potenza
in modo che poi si sà su che regime accordarci la marmitta e tutto il corrimi dietro.
Tutte cose che servono per costruire motori,
ma per prepararli proprio no.
Non funziona così. In meccanica più tiro,più rabbioso,ecc...non vogliono dire nulla. Un travaso a 125 e uno a 130 si fanno per regimi di utilizzo diversi. L'erogazione è un'altro discorso,ma l'erogazione in un motore DEVE essere più pulita possibile...leggesi che a banco la curva deve essere lineare e non presentare incertezze.
L'ultima affermazione poi non ha senso...con gli stessi criteri con cui un motore si progetta si migliora anche. Ovviamente io intendo sempre criteri non da "elaboriamo il 2t",ma più scientifici.

Quote:
ma xkè c'è anche una proporzione fra i vari travasi?
se io faccio tutto coanda il time area lo dice che non và bene il lavaggio?
e se unisco i laterali assieme il time area lo dice che lava male?

Da tanto che non servono travasi grossi i motori potenti son tutti con travasi grossi.
il discorso semmai è che molti pensano che si possa allargare il travaso nel condotto a piacimento,
quando invece è la parte che sfocia in camera a dettare le dimensioni del resto del travaso,
è ovvio che più di un tanto non si possono fare grossi,
lateralmente l'alesaggio è quello e l'unico modo è alzando le fasature.
Ma francamente non ho mai visto nessun motore con potenza specifica elevata con travasi che si possono definire piccoli.
Il time area col lavaggio non centra nulla,ovviamente. Il time area ti dice,se calcolato BENE (ossia non con le formule elencate in precedenza) se fase e superficie delle luci sono ok per il regime a cui vuoi avere la potenza massima (prendendo quindi fissata la lunghezza della marmitta).

Questo vuol dire che tu puoi avere un time area ok...ma se gli angoli di lancio dei travasi (quello tangenziale alle pareti laterali e quello rispetto alla verticale) non hanno alcun senso allora la tua fase di lavaggio farà schifo anche se il time area è ok.
Il time area e' UNO dei parametri...cioè mi sembra logico che da solo non ti dice se una termica,ipotizzandola progettata da zero,funziona o meno.

Quote:
a parità di area i travasi sono uguali.
Per il time area si,per tutto il resto no.
Sdoppiare un condotto porta ad avere una velocità decisamente più alta all'interno dello stesso (e quindi più adatta a regimi di utilizzo bassi) ma al tempo stesso l'attrito è più alto che avere un condotto unico.,che si traduce in una perdita di portata.

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando