Quote:
Originariamente inviata da benny66
Vorrei cambiare il rapporto sulla mini di mio figlio, che attualmente usa 6/72 e passare a 6/68.Il tutto per girare a Torricola.
Mi chiedevo se cambiando la corona da 72 a 68 e' necessario accorciare la catena o se si riesce a compensare solo con i registri del forcellone post.
Eventualmente ,dato che non l'ho mai fatto, e' un operazione complessa smagliare la catena? Serve qualche attrezzo particolare?
Grazie
Ciao
|
Se gira su piste molto tortuose può essere vantaggioso tenere il passo corto, quindi accorciare la catena in modo che la ruota vada più avanti possibile. Smagliare una catena con l'apposito attrezzo è semplice, quantomeno dopo qualche prova, conviene averlo, nel caso la catena si rompe è utile per rimetterla assieme o per regolarne una nuova. La maglia di giunzione, quella che si apre con una mollettina e non necessita di attrezzi io la eviterei comunque, una volta che hai lo smagliacatena è facile aprire e chiudere in pochi minuti, tra l'altro le cina aria ti lasciano anche lavorare con la catena smontata in quanto questa non passa attraverso il forcellone... per il rapporto corretto devi solo provare, 2 denti alla volta almeno, tanto visto il costo delle corone cinesi non è una spesa..e ti assicuro che fa veramente tanto se trovi quello che più si adatta, oltre alla pista, al motore e allo stile di guida del pilota..