Ecco... vedete che c'è qualcosa che non va allora... tutti siete concordi che con il cerchio "stretto" la moto dovrebbe andare meglio mentre io mi sono trovato "peggio"!!!!
Ho messo le virgolette perchè in realtà nei primi giri sentivo bene la moto... effettivamente più reattiva nel misto ma poi dopo pochi giri la gomma anteriore ha iniziato a scivolare tantissimo... finché non stavo proprio più in piedi...
E questo è stato proprio un comportamento evidentissimo... ho girato tutta la mattina con il cerchio standard senza nessun problema... poi nel pomeriggio ho montato il cerchio "stretto" e lo ha fatto...
A questo punto mi viene anche il dubbio che sia un problema di quel pneumatico specifico... magari ha qualche problema di suo nella mescola... boh!
Ok, proverò sia con un nuovo pneumatico sia con pressioni differenti... voi avete sempre usato le stesse pressioni?
E poi... rispondo a Fred81 sul discorso di "finire" o meno la gomma... è ovvio che non ha nessuna importanza arrivare alla fine del battistrada o meno... anche io mi sposto e sporgo molto dalla moto in curva, ma era solo per riportare una differenza "oggettiva" nel comportamento dei due cerchi che magari poteva essere utile... visto che il mio stile di guida non è cambiato, con il cerchio standard la gomma lavora completamente mentre con quello più stretto non arrivo a "chiuderla" completamente... tutto qui... è solo un dato di fatto... se poi non vuol dire nulla o è normale... meglio!