Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-10, 08: 23   #1
minidag
Super Biker

L'avatar di minidag

ubicazione: A son Frares ma ades a stag a Bulagna
Minimoto: CRF 150 Motard & "Martini" BZM 50
predefinito Cerchio Anteriore: "Standard VS Stretto"

Buon giorno ragazzi,

so che l'argomento è già stato trattato, ma volevo comunque esporvi le mie prove, i miei risultati e i miei dubbi riguardanti l'uso dei cerchi stretti o "standard" all'anteriore...

Io ho una Martini MR (uno dei pochi... ) e fino ad ora ho sempre utilizzato all'anteriore ed al posteriore cerchi con canale "standard".
Domenica scorsa invece ero al Persico e ho provato un cerchio anteriore più stretto (non so dirvi esattamente la misura esatta... ma è più stretto...) utilizzando però lo stesso tipo di pneumatico e il risultato non è stato eccezionale come mi aspettavo e come molti qui sul forum dicono...

Con il cerchio standard anche dopo diversi minuti di guida "tirata" il pneumatico anteriore non ha mai perso grip e si vede bene che lavora tutto fino alla spalla esterna... mentre con il cerchio più stretto non sono proprio riuscito a far lavorare il pneumatico fino al bordo esterno (mancava quasi 1 cm...) e soprattutto dopo pochi giri c'era un decadimento netto del grip con l'anteriore che iniziava a scivolare tantissimo...

A questo punto vi chiedo... può essere colpa dei pneumatici o delle pressioni?
Ovviamente ho usato due pneumatici diversi ma dello stesso tipo (PMT T41C) e gonfiati alla stessa pressione... possibile che si debbano usare pressioni differenti in base al tipo di cerchio?

Qualcuno ha mai fatto una prova del genere su un'altro tipo di moto e ha ottenuto lo stesso risultato?

Da quanto ho letto nei post precedenti il cerchio stretto da più agilità alla moto... e la Martini è già molto agile di suo quindi forse il cerchio più stretto esagera questo comportamento non facendo lavorare bene la ciclistica e i pneumatici... boh...

Insomma... voi cosa ne dite?

E' strano? E' normale?

Grazie!

minidag non è collegato   Rispondi quotando