Quote:
Originariamente inviata da faggymotor
Smonta un collettore in gomma (viton), smonta un carburatore di un gp, smonta un tromboncino sempre di un gp oppure lo stesso carburatore, indovina come li troverai ? lucidi...
Guarda un condotto (o travaso) di aspirazione 2 o 4 t, come li troverai ? sabbiati e sgrezzati...
Strano eh ? Prima lucido, poi sabbiato, ma perchè ?!
Scarico :
prendi un pezzi di alluminio lucidato, sabbialo ... inclinalo e mettici una goccia di olio, calcola il tempo nel quale cola.
Stesso pezzo di alluminio , stesse dimensioni, stessa inclinazione, stessa goccia di olio, stesso cronometro, però lucidato... quale sarà la superficie che fa scivolare + velocemente ?
Le incrostazioni sono solo una conseguenza, cosi come la loro eventuale mancanza. Però devi pulire cmqstesso alla fine... che noia ! X-D
Ecco i "segreti di pulcinella" dei motori da competizione. Poi tra il dirlo ed il farlo (e dimostrarlo) passa non "e il" come dice Elio, ma tutto ' Oceano Pacifico ! XdxDxd
Ahahah, scherzo ovviamente !
Però devo dare ragione a molte persone che ho sentito da quando faccio parte dei vari forum (sugli scooter poi è ancor più incredibile) : sono tutti preparatori del mondiale, dalle sospensioni ai motori, dalle accensioni alle iniezioni, dai freni al cx !
Non ce l' ho con te ovviamente, ci mancherebbe altro ! Rispetto sempre e comunque fino a sgarbo confermato! Tutto questo è da prendere off-topic.
Però non riesco a capire come mai (effettivamente) si faccia sempre polemica su cose che ormai trovi su qualsiasi manuale tecnico di preparazione moto-motore !
30 anni fa erano segreti gelosamente custoditi, oggi sono standard globali.
Poi ripeto, tra dirlo e farlo ne passa ... ma ne passa tanto, tanto, tantissimissimo.
Entrare in contatto con i "maestri Italiani" delle preparazioni ed estorcergli i segretucci è particolarmente difficile e dipendioso ! Non credo che tutti quelli che scrivono di fare e disfare abbiano passato le notti in quelle officine dall' odore di vecchio, con quei comparatori in scatole di legno massello ed il maestro li, con la lampadina in mano a guardare dentro un buco per ore ed ore... e poi fresa e poi comparatore e poi ancora fresa e poi ancora lampada.... altro che flussometro ! Quando sento parlare di flussometro o sonde di velocità gas divento una jena ridens ! hiihhihiiihih X--DD
Ce l' hanno in 10 in Italia e sono scecializzati non tanto nello sviluppo per privati o team da mondiale, tanto quanto per le case costruttrici stesse. Ma sapete quanto costano sti giochini ??!! Si sa che ci vogliono altro che ingegnieri dietro per usarli a dovere ?
Cmq basta , devo smettere di lamentarmi ! TUTTI hanno il diritto sacro santo di esprimere la propria idea, giusta o sbagliata che sia. Effettivamente chi ha le risposte giuste (+ o - ) tende neanche a rispondere o ribattere, se le tiene per se ... altrimenti tanti segreti che tutt' ora persistono verrebbero svelati e chi paga fior fior di quattrini i preparatori sarebbe proprio un pistola !
Vi lascerò con un arcano mistero da risolvere.... (manco fosse un telequiz), chi mi sa dire cos'e' un' unghiata? Dove e come si fa ed a cosa serve ?!
Vietato usare Google !
A chi risponderà offrirò personalmente una birra o qualsiasi altra cosa da bere di suo gradimento, in circuito a fine giornata, si intenda .... perchè come scrivevo in altro post siamo poco affiatati e ci troviamo troppo poco rispetto ai minimotisti, che invece sono sempre + uniti nel divertimento ! Non vorremo mica farci fregare, VERO !?
|
bè caro "faggyano" mi sa che io e te siamo 2 "umanisti tecnici" e chissà se capirai cosa intendo e chissà se io lo so veramente. negli ultimi anni mi sono stancato di seguire questi discorsi e mi sono concentrato solo sul bello di questo gioco, cioè sull'usarli questi motori, non perdere piu ore e ore per vedere se questo o quel suggerimento erano giusti o meno.
alla fine mi sono proprio rotto le scatole, perchè come dici tu, tutti sono super esperti, anche quelli che mi hanno fatto correre l'italiano con un motore "speciale" che andava piu indietro che avanti (ecco perchè speciale!)... alla fine si mi sono rotto, perchè sarò pigro o che ne so, forse quando avrò un mini elia a cui insegnerò a correre in moto, e io sarò troppo vecchio per farlo, mi piacerà e troverò la voglia di provare, sperimentare,capire... e intendo CAPIRE veramente.
per adesso mi tengo stretto stretto quel poco che mi sono rotto ad assimilare...
guarda, le formule sulle perdite di carico ci sono, e le trovi sotto 2 categorie:
tubi li sci
tubi rugosi
(le trovi mi pare anche su wikipedia)
io ho provato a venire a capo con la teoria e quelle formule li al problema. ma non si può. perchè mancano dati e io quei giochini che misurano quante cacchette di moscerino ci sono nel fluido non li ho... in particolare anche presumendo e approssimando manca il dato fondamentale: la velocità del fluido.
se vai a cercare nella sezione minimoto cè scritta un sacco di roba. alla fine mi sono convinto vedendo dei carter usciti dall'officina di joe romano (che è uno di quei dieci in italia) e vedendo le prove al banco di chi come me, ha potuto solo provare per capire.
se poi qualcuno sa spiegare meglio perchè vadano fatti ***** invece che rugosi bene, ma se continuate a dirmi ho visto qui ho visto li, guarda qua o la.... ho visto pure io.