Discussione: Non parte...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-10, 10: 52   #14
ciscoTHS
Junior Biker

L'avatar di ciscoTHS

ubicazione: Bologna
Minimoto: DM 50 Bzm + Kawa z750
predefinito

non so se l'avevo scritto, comunque, era la candela, cambiata, tornata ok!

poi son passato dal 102, al 105. la moto effettivamente va molto meglio! la sento molto più "piena"

però rimane un problemino, non so se è la mia guida sbagliata o un problema di carburazione, mi spiego:

nei tornanti lenti, dove magari arrivo da un rettilineo a gas spalancato, se chiudo tutto il gas in percorrenza, senza parzializzare lasciando scorrere, quando riapro in uscita, la moto ha un'esitazione, ha un vuoto poi riprende.

ho provato a regolare la vite dell'aria avvitando di mezzo giro (smagrendo se non erro), e svitando di mezzo giro (ingrassando), il problema rimane, ma i mezzi giri di vite effettivamente mi danno il giusto feedback, nel senso:

- se svito, il vuoto c'è ma poi da un colpo netto e riparte subito, molto velocemente
- se avvito, il vuoto invece è un po' più progressivo, come un borbottio

se non erro, questi sintomi sono corretti andando ad agire sulla vite dell'aria

la cosa veramente strana è che il problema si presenta SOLO dopo 5-6 giri di pista, anche a moto calda. Invece se guido lasciando scorrere la moto, cioè parzializzando in percorrenza, il problema non esiste!

la prossima cosa che vorrei provare è quella di spostare lo spillo una tacca più in basso, ho letto nella guida alla carbuazione questo:
Quote:
POSIZIONE DELLO SPILLO TROPPO MAGRA (fermo troppo in alto)
Ci sono delle occasionali esitazioni durante le brevi accellerate: il motore esita un momento poi riprende normalmente quando prende il sopravvento il getto del massimo. Il motore tende a surriscladare e dopo un po peggiorano i sintomi.
oppure
potrebbe essere un problema di pulizia del carburatore? o di scarso pescaggio di benzina quando si è sotto metà serbatoio? ho pensato anche questo, perchè noto che dai 6 ai 10 giri il fenomeno sembra accentuarsi leggermente.

ripeto, si verifica solo dopo alcuni giri, e sembra peggiorare leggermente giro dopo giro. Cosa verificatasi sia con il 102 che con il 105, altro indizio, nei mesi di maggio e giugno, che non era il caldo porco di questi tempi, non lo faceva, potrebbe influire così tanto la temperatura?

grazie per i consigli che potete darmi!