Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-10, 20: 23   #14
emare 11
Super Biker

L'avatar di emare 11

ubicazione: travesio (pn)
Minimoto: NAAK pitbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Primian Visualizza il messaggio
La mia domanda era solo riferita alla ciclista, più mirata però alle sospensioni e mono. Il telaio, sembra buono, quando ero più piccolo ho fatto anche alcuni salti, ma non ha crepe. Ma se voi dite che non va bene, vedrò un po' di provarlo.
In pista si è logico che è tutto più preciso e si sente ogni minimo problema di settaggio, mentre nell'enduro o cross, è tutto un po' più "incasinato" e confusionale.
Io ho insistito perchè ho visto un topic di una WT 140 che ha i miei stessi cerchioni e che gira in pista!
Dovete contare che io non voglio allungo, anche perchè ora si e no la moto va a 50-60 km/h. Voglio imparare le basi per girare in pista con un motard, perchè di sicuro di cadute ce ne saranno, ma preferisco farne con sto rottamino che con l'altra da quasi 4'000€
Le sospensioni anteriori sono un bel macello, perchè essendo così morbide, avrei problemi come ho ora con la Minimotard, in curva traballa, e se non mi carico tutto sul ginocchio che tocca terra, non la reggo e cado. Con la pit credo sia un cosa del genere, quindi dovrei comprarmi una tuta e molte saponette

Alcune domandine per iniziare a settarla:
-La moto appena comprata, al primo giro si è svitato un tampone che sta sotto la bombola del gas, la moto si è ammorbidita di brutto ed è scomoda. L'altro giorno ho provato a spruzzarci con il compressore, ma non dava segni di inalzamento. Però avvicinandoci l'orecchio si sentiva che c'era un fruscio.. che sarà? Ci sono metodi per poter rimettere in sesto sto mono?
-Poi parlavate del controllo dell'olio per mezzo di una seconda regolazione, ecco in pista come deve essere settato? Perchè la mia Supersei ha il mono Sachs con questa suddetta regolazione, se mi spieghi così non sarò impreparato quando girerò in pista.

Un piccolo conto:
Gomme: 50€ la coppia (usate)
Cerchione: 50€
Totale facciamo 100€ più eventuali 20€ di robe. E la moto è pronta
ti sento molto affezionato alla moto
bè insomma tutto è relativo, per esempio se giri in una pista di minimoto magari con quel motore ti diverti comunque un pò... non lo so proverai tu. io ti do le informazioni che servono poi vedi tu come fare per avvicinarti il piu possibile.

le sospensioni davanti devono essere abbastanza rigide da permetterti di frenare senza che la moto si ribalti in avanti, per fare questo normalmente si varia il precarico o si cambia la molla, si agisce anche sul freno dell andata.
la durezza della molla cambia di quanto andrà giu la moto con un deteminato carico, il freno invece cambia la velocità con cui la moto scenderà.
poi cè il freno del ritorno, che varia con quale velocità la forcella si rialza fino a tornare alla posizione normale.

a te basterebbe avere un precarico della molla corretto (puoi spessorarla) e se riuscissi ad avere anche il freno in ritorno non sarebbe male.

il mono è piu o meno la stessa cosa. un mono da motard e uno da cross non cambiano tantissimo sul precarico molla (cambia ma non immaginare che un mono da motard sia rigido). cambiano molto di piu il freno dell'andata e del ritorno (vedi sopra).
il freno dell'andata puoi anche fare a meno di averlo, ma quello del ritorno se non cel'hai durante la percorrenza di curva ti fa saltellare la ruota dietro e ti costringe ad alzare la moto.

per tutto il resto, telaio cerchi ecc non so, è un esperimento che fai tu. se riesci a spendere poco provaci!!
ps alza le pedane, l'ho provata una volta in pista quella moto e toccavano subito!