che miglioramenti dovrei aspettarmi?
non enormi, dipende da quando scalino cè.
Il principio dello “strato limite” è applicabile? O meglio, il collettore lo faccio liscio e lucido o ruvido, per favorire la creazione dello strato limite?
senè parlato davvero tantissimo. ho cercato di approfindire l'argomento ma nelle formule che ho trovato ci sono troppi dati che non conosco, primo fra tutti la velocità del fluido.
alla fine cè chi ha fatto prove al banco e le ha postate pure sul forum (minimoto, ma il concetto è lo stesso), il condotto va fatto RUVIDO.
la flangia di raccordo tra carburatore e collettore (quella in foto) a che serve? e se la togliessi?
perchè fanno i collettori in gomma? Che vantaggi portano rispetto ad uno tradizionale raccordato?
la flangia probabilmente serve a dare al collettore la giusta lunghezza che dipende dal tipo di erogazione del motore.
i collettori in gomme secondo me danno la possibilità di montare carburatori con attacco elestico (che si infilano nel collettore), unico vantaggio che mi viene in mente è che si evita l'emulsione della benzina poichè smorza le vibrazioni.
|