Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-10, 14: 57   #88
Max '77
MotoGP Biker

L'avatar di Max '77

ubicazione: Provincia di Asti
Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla Visualizza il messaggio
però un paio di conti su quanto si spende si può anche fare, giusto per avere un'idea anche se non precisa... soprattutto se uno ha scarse disponibilità, o non vuole spendere più di tanto.
Quote:
Originariamente inviata da giuse#155 Visualizza il messaggio
l'analisi dei costi va fatta, ma per capire se si è speso l'indispensabile.
Certo, i costi vanno tenuti sotto controllo e le spese vanno fatte con cognizione di causa, cercando di non farsi “infinocchiare” dall’ultima novità del momento acquistando solo ciò che serve, sostituire ciò che è usurato o rotto e perché no, ogni tanto togliendosi qualche sfizio aggiornando la minimoto.
Prima ho scritto

Quote:
Originariamente inviata da Max '77 Visualizza il messaggio
Io non me la sento di fare i conti su quanto spendo per la mia grande passione, spendo quello che posso e quello che risparmio, facendo anche rinunce.
Non intendevo dire che non so quanto spendo, lo so benissimo, l’estratto conto me lo ricorda tutti i mesi, ma che non voglio pensarci, perché altrimenti non mi godrei il mio sport, prima di fare un acquisto o una trasferta valuto sempre se posso permettermelo. Indebitarsi per un hobby non ha senso, ci sono cose più importanti nella vita, per le quali è indispensabile fare debiti!

Ogni cosa acquistata deve essere guidata da una motivazione.
Proprio perché le trasferte costano è meglio andare in pista con un ricambio in più che uno in meno, fare 160 Km per andare a Codogno e tornare indietro dopo 2 turni perché manca un ricambio è buttare via i soldi!

Io personalmente per tenere sotto controllo i costi, mi sono creato un fondo minimoto, in cui mensilmente ci metto quello che risparmio, se finisce il fondo, non si va in minimoto…

Poi facendo anche un’altra riflessione, mi viene in mente che se non andassi a girare in minimoto, non passerei i weekend a casa a guardare la TV, ma farei altro (cinema, stadio, aperitivi, etc…), spendendo comunque, quindi tanto vale spenderli per qualcosa che mi piace molto e mi da soddisfazioni, piuttosto che spenderli per riempire il tempo e combattere la noia attendendo il lunedì mattina.