finalmente oggi sono riuscito ad andare dal fornitore delle cinghie e pulegge e adesso si comincia a ballare....
iniziamo dalla ditta che mi aiuterà con questo progetto si chiama Megadyne, potete visitarla al sito
www.megadyne.it
scartate a priori le cinghie trapezoidali consideriamo solamente le cinghie dentate.
cosa principale
IL PASSO...
le nostre catene si chiamano ASA25 ed hanno un passo di 6,35 mm.
cerchiamo pertanto di mantenere un passo comodo e potenzialmente molto vicino che ci permetta di costruire un pignone abbastanza piccolo.
discutendo e considerando l'esperienza di megadyne abbiamo adottato una cinghia con passo da 5 mm.
pertanto la differenza di passo tra catena e cinghia in questo modo sarà quasi impercettibile.
procediamo con un piccolo sondaggio:
IL RAPPORTO DI TRASMISSIONE....
il rapporto di trasmissione è dato dalla divisione tra denti della corona e denti del pignone, per quel che riguarda la mia mini io adotto un RDT (rapporto di trasmissione) pari a 11,17 arrotondato montando pignone da 6 e corona da 67.
adesso entrano in gioco i più esperti perchè necessito sapere secondo loro il miglior o più comodo rapporto di trasmissione.
il primo problema sta nel fatto che per trasmettere con una cinghia dentata il minimo di denti possibili per un pignone è di 10, si avete capito bene 10 denti, questo vul dire un pignone con diametro 16 mm. circa.
volendo mantenere il RDT di 11.17 la corona dovrebbe avere 112 denti cioè più o meno 1 centimetro sul diametro più grande di una corona da 67 denti.
a seguito di un po di risposte dai più esperti per testare il miglior RDT comincerò ad applicare le formule per calcolare il diametro della corona.
parleremo in seguito delle cinghie perchè anche quello è un argomento importante...
vi preannuncio che le cinghie possono avere qualsiasi larghezza ma per queste trasmissioni non scenderemo sotto i 10 mm.
la cosa importante sta nel fatto che le cinghie hanno delle lunghezze prestabilite e non sono deformabili perchè hanno un anima in filamenti d'acciaio.
ci si divertirà in seguito a considerare le linghezze delle catene delle varie mini e trovare la cinghia più pratica da adattare.
aspetto i vostri commenti d'aiuto.