Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-10, 13: 07   #1
Aef
Mini Biker
 
Registrato dal: 25-04-10
ubicazione: Livorno
Età : 50
Messaggi: 19
Minimoto: GRC RR
predefinito Una frizione misteriosa...

Salve a tutti,
mi trovo costretto a richiedere l'aiuto degli esperti per un problema comparso improvvisamente alla frizione della mia GRC RR con motore BZM 50cc 6T. Per quanto mi sia impegnato a risolverlo, il bastardo è sempre lì e comincia a farmi impazzire.

La premessa: la frizione, precedentemente al manifestarsi del problema, era una BZM con campana Zocchi autoventilata da 80, carter GRC, massette BZM STRONG (presumibilmente) e molle blu. Attacco 8200-8500rpm.

Il fatto: un giorno arrivato in pista, forse complice un rapporto un po' lungo, brucio le STRONG (oramai vecchie) a causa di un eccessivo riscaldamento.
Cambio le massette con delle Zocchi in carbonio, scorcio i rapporti riportandoli ad una configurazione abituale e rientro. Le massette si scollano dopo 2 giri. Rimetto delle altre Zocchi in carbonio e dopo 3 giri le sento scivolare nuovamente. Mi fermo prima di rovinare tutto.

L'indagine: una volta in garage smonto tutto e trovo la superficie della campana come se fosse stata lappata dalle massette. Le superfici di contatto, di campana e massette, sono entrambe nere e lisciate a specchio e l'impressione è che non avrebbero mai rifatto più attrito. Inoltre a causa delle massette Zocchi più spesse le molle blu hanno richiesto un precarico eccessivo che forse le hanno mandate a pacco.

Il 1° tentativo: scartavetro sempre piu finemente l'interno della campana per ricondurmi ad una superficie, a parer mio, un po' più corrugata e molo appena le massette per ricoferire loro l'aspetto originale. Rimonto tutto, provo con attacco a 7500rpm, stavolta con delle più adatte molle rosse, ma il problema persiste accompagnato da fumo e puzzo di bruciato dopo nemmeno 300m di funzionamento.

Il 2° tentativo: dopo lo smontaggio l'interno campana è ancora una volta molto liscio, scuro e le massette sembrano lucidate a specchio dal violento calore che evidentemente si sviluppa. Cambio TUTTO. Campana nuova BZM da 80, massette Zocchi nuove, guide molle nuove (si erano fuse) e attacco a 7500rpm per rodare bene.

L'epilogo: Non cambia assolutamente niente, anzi forse peggio. La frizione slitta da paura fin da subito e non ha assolutamente il grip che dovrebbe avere. Mi fermo dopo 2-300m accompagnato dal consueto odore di bruciato e dall'impossibilità assoluta di poter rodare le massette. Provo ad abbassare ancora l'attacco... probabilmente scendendo fino a circa 6500rpm ma l'attrito non c'è, la frizione slitta e la moto fatica enormemente ad accelerare.

Ma per quale cacchio di motivo 'sta frizione non mi va più?!!?
Aef non è collegato   Rispondi quotando