io penso che in tutta questa seri di risposte si sia fatta un po di confusione...
la sostituzione di materiale di consumo.... come le valvole, le molle e le guarnizioni, con altre cinesi.. è solo uno spreco di denaro.
i materiali cinesi si sostituiscono con altri di fattura migliore, e di qualita' costruttiva migliore.... quindi non cinesini!
le molle ad esempio.... aumentare il carico non penso sia una soluzione molto conveniente.... la molla assorbe potenza, se poi è molto precaricata ne assobira' sempre di piu'! ci sono dei calcoli da fare per queste cosine.....
rotornando in topic.....
spessorare il cambio, significa aprire il motore e metetre degli spessori per eliminare i giochi... ed il motore appunto si rompe quasi subito!
il vero significato dell'intervento è si lo spessoramento del cambio.... ma solo perche' gli ingranaggi dei nostri cambi hanno bisogno di essere alzati o a volte abbassati!
mi spiego meglio.... se avete davanti un motore aperto, e osservate il cambio, noterete che gli ingranaggi della marcia innestata non combaciano perfettamente, ma si prendono solo per 3/4 della loro reale superficie... questo porta alla non totale funzionalita' del cambio, e ad una poco probabile rottura!
visto questo, uno dei due ingranaggi va abbassato o alzato, quindi lo si abbassa al tornio, e di conseguenza lo spessore che abbiamo tolto lo dobbiamo riprendere dalla parte opposta, attraverso dei rasamenti!
io intendo questo per "spessoramento del cambio"....
il cambio, una volta centrato, a carter chiusi, deve avere un gioco sulla primaria di circa 0.60 e sulla secondaria di circa 0.50....
il cambio deve avere gioco, perche' altrimenti quando si scalda il motore i cuscinetti sforzerebbero eccessivamente sui carter!
e la distanza interna degli ingranaggi deve essere la maggiore possibile!
altro esempio.... provate a guardare il vostro pignone della catena, vedrete che a freddo l'albero ha un certo gioco.... mentre se ricontrollate a caldo, il gioco è sparito.... e in quel momento l'alberino del cambio sforza sui carter tramite i cuscinetti, che sono a loro volta spinti dagli ingranaggi interni!
buon lavoro....