Discussione: Sicurezza minimoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-10, 19: 05   #36
giuse#155
MotoGP Biker

L'avatar di giuse#155

ubicazione: Cormano (MI)
Minimoto: DM factory 2011 IAME CS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FMI Visualizza il messaggio
Mi scusi, ma mi sembra che lei voglia solo polemizzare. Chi ha mai detto che nelle fiche internazionali sia riportato assolutamente tutto? Io ho solo parlato di 150 pagine circa, non di ciò che è in esse contenuto. E lo stesso accade nelle nostre fiche: non crederà mica che sia riportato tutto di una minimoto? Ma a parte questo la discussione è partita relativamente alla sicurezza: secondo lei se in gara alla moto di Toseland scoppia il motore, la responsabilità è del costruttore o della Federazione Internazionale che ha omologato la Yamaha SBK? Di certo la responsabilità è del costruttore, e questo è esattamente quello che ho detto: i dati della fiche servono per verifiche e controlli, non sono una certificazione di qualità o di affidabilità e sicurezza, per le quali vale a norma di legge già il solo fatto che il prodotto sia commercializzato. Proprio in quest’ottica si chiede alle Aziende di indicare i dati di alcuni pezzi, che oltre tutto non necessariamente devono essere prodotti da quel Costruttore. Se il Costruttore stesso li inserisce in fiche questa è di per se un’assunzione di responsabilità in merito alla loro adeguatezza, se invece si tratta di un prodotto costruito da altri da sostituire all’originale, chiediamo che il suo Costruttore faccia lo stesso per i pezzi da lui prodotti.
Riguardo poi il discorso costo delle omologazioni, ci tengo a precisare che una cosa è l’iscrizione alla FMI ed un’altra il costo della fiche di omologazione. I mille euro di cui si è parlato più sopra servono per il rilascio della licenza di costruttore, non per l’omologazione dei motocicli. Quest’ultima si paga una volta sola, non ogni anno e va versata nuovamente solo se vengono modificate le caratteristiche del modello omologato.
Rispondendo poi a Giuse#155 il fatto che si domandi a cosa sono dovute le differenze dimostra solo che non è informato, ma per fortuna non esistono né obblighi né coercizioni per nessuno: vada pure a correre dove vuole, ma per cortesia si tenga i suoi paragoni per se, noi non ne facciamo con nessuno. E questo soprattutto se evidentemente non sa di cosa sta parlando.

se non so di cosa parlo ce lo spieghi lei, invece di dare risposte diplomatiche o sviare le domande ci fa la cortesia di indicarci quali sono le differenze che implicano il vostro campionato ad avere costi maggiori? magari il servizio offerto?
Troppo facile rispondere "vai a correre dove vuoi" io sono il primo che si augura che l'italiano FMI torni ad avere i fasti di un tempo, ma con questo atteggiamento le griglie saranno sempre + corte
giuse#155 non è collegato   Rispondi quotando