Discussione: s'è rotto!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-10, 00: 05   #19
lele76
Junior Biker

L'avatar di lele76

ubicazione: quando non sono in giro, a Motta di Livenza
Minimoto: un 4v 2009 su base 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpape Visualizza il messaggio
il vero problema comunque è la rapportatura del cambio, per quelle curve, la 2 è corta, mentre la 3 è un pelo lunga e cala troppo di giri quando cambi.
devi trovare il giusto rapporto pignone-corona, sulla mia ho 15-39 e giro ovunque

Quote:
Originariamente inviata da Sport-Toys.it Visualizza il messaggio
Lo "spessoramento" del cambio come ti abbiamo già detto non giova ne al motore ne alle performance, quelli che a freddo sembrango giochi tra gli ingranaggi in realtà sono tolleranze calcolate da ingegneri. Una volta che il motore entra in temperatura tutte queste parti si dilatano facendo sparire tutti i giochi. Viene da se che se si mettono dei rasamenti o delle rondelle, poi quando si dilata tutto queste non faranno altro che creare degli elevati attriti, che innalzano le temperature di esercizio, che fanno calare le performance e che possono portare a rotture. Lavoriamo con questi motori da anni ad alti livelli, quindi gli esperimenti sulle cose da fare e da non fare ce li siamo passati tutti, una bella esperienza in materia ce la siamo fatta.
non per fare polemiche che non servono a nessuno, saresti in grado di spiegarmi perchè la maggior parte dei cambi originale nuovi dopo 2-3 mesi "saltano", mentre quelli spessorati durano molto di più?
prendo ad esempio il mio: pit nuova 150cc 2v a luglio 2008 dopo 3 mesi distrutto il cambio(se l'ho ritrovo ti mando le foto), sostituito e spessorato da allora non ha più dato problemi,e da poco più di un anno ho montato il kit 160cc 4v

Quote:
Originariamente inviata da nicpape Visualizza il messaggio
e dove vi trovo?
comunque sentendo gli amici del team, loro dicono che dopo lo spessoramento, la moto va meglio e che non hanno più rotto il cambio. ora sono difronte ad un bivio, sostituisco solo la frizione e richiudo tutto o apro i carter e verifico desmo, forchette, cuscinetti vari?
ormai che c'è l'hai in mano,aprilo e verifica tutto. farlo adesso non ti costa nulla
riaprirlo in un secondo momento non ti conviene!