Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e nuovo nel mondo delle minimoto.
Vengo da qualche anno di "ruote alte" (600 stock) e ho voluto provare, per curiosità, ad acquistare una midi per cimentarmi con questi piccoli bolidi.
Ho preso una GRC RR '07 usata e sono andato a provarla un pomeriggio a Sestopista.
Miglior giro: 21"5 (Rapp. 6/65).
Tralasciando le ovvie considerazioni sull'inesperienza assoluta verso il mezzo e la pista... chiedo un paio di consigli agli esperti del forum, visto che di minimoto non ci capisco una benemerita "pippa". Con la moto configurata come segue dove interverreste per cercare di rendere il mezzo un po' più performante o per avere la sicurezza di andare ad eliminare i punti deboli?
Telaio '07 (sembra intatto e dritto)
Freni Formula (nuovi)
Cerchi in fusione (un po' usurati)
Motore BZM 50cc 6T: albero spalle rosse, carter standard, testa standard, squish 0.4 (sotto mi perde un po' la guarnizione tra i carter)
Carb. 18 (l'ho revisionato perchè perdeva, getto max. da 103)
Filtro aria polini (nuovo)
Pompa magg. BZM (nuova perchè l'originale perdeva alla grande)
Gomme PMT T41C (seminuove)
Catena KMC25HD (nuova) con pignone e corona GRC (ancora discreti)
Radiatore standard (sembra ancora valido)
Comando gas standard (praticamente sfondato)
Steli da 25 (un po' usurati) con piastre della Polini (le originali GRC chissà dove son finite)
Frizione 2 masse BZM (pattini sconosciuti) con campana autoventilata Zocchi (attacco frizione tarato a 8000rpm)
Ammo di sterzo BZM 25 (funziona ancora discretamente)
Candela BR9EG (nuova)
Scarico BZM originale con filtro SEM sonic (dentro non è pulitissimo e fuori l'ho cartato e riverniciato perchè stava arrugginendo)
Dischi dei freni ant. e post. forati (ancora buoni)
Ho usato benzina verde al 2% senza nessun additivo.
Pressioni gomme: 1.1 ant e 1.6 post
Peso pilota in ordine di marcia 79Kg
Le sensazioni negative che ho riscontrato sono essenzialmente una difficoltà a chiudere la traiettoria alla riapertura del gas in uscita di curva e nonstante sto molto in avanti per non farla alzare è molto incline all'impennata. Siccome la sentivo instabile di avantreno e mi cadeva nelle curve ho alzato l'avantreno lasciando solo 3mm di steli liberi sopra la piastra di sterzo.
Così facendo sul curvone veloce la midi è stabile e sinceramente la maneggevolezza non mi è sembrata malvagia (abituato a spostare moto da 160Kg ci vo giù forse fin troppo pesante).
Che ne pensate?
Grazie per la pazienza.