scusate se mi intrometto, ma le viti sono il mio pane quotidiano, lavoro in un'azienda di viterie e sono il responsabile tecnico, comunque per arrivare al sodo: il famoso numero 8.8 identifica la classe di resistenza, ne esistono molte;
5.8
6.8
8.8
10.9
12.9
le ultime tre sono bonificate (8.8 - 10.9 - 12.9) e sono lo più "dure" e quindi le più resistenti.
Per farvi capire una vite in classe 8.8 ha una carico di rottura pari a 800 Kg mentre quelle in 12.9 hanno 1200 kg, e vi posso garantire che viti italiane 8.8 bastano e avanzano.
Le viti cinesi pur essendo in classe 8.8 oppure 10.9 ecc.. non rispettano tali valori perchè i materiali che utilizzano hanno un basso contenuto di carbonio (acciai scadenti) e quindi in fase di bonifica le viti non si temprano bene.
Il nome Brugola è semplicemente in nome di colui che le ha inventate, in "vero" riferimento italiano è UNI 5931.
Non confondete le classi di resistenza delle viti in acciaio con le viti in Inox, per le nostre mini prendete 8.8 magari zincate bianche o gialle.
Le viti con Cava Torx (cava esagolobata) vengono utilizzate molto nel settore auto perchè queste vengono assemblate in automatico e la cava torx è migliore rispetto alla cava esagonale per questo tipo di assemblaggio, e poi la torx difficilmente si spana e ha una profondità utile della chiave minore rispetto alla cava esagonale.
Me la voglio tirare un pò: molte viti che monta la Ducati e la Brembo (due nomi molto conosciuti) sono state progettate dal sottoscritto, provate a guardare le viti che tengono le pedaline della ducati, se hanno marcato "AVR" sono le "mie".
Spero che nessuno si sia addormentato, ciaooooooooooo
|