Mi permetto di intervenire nella discussione perchè quello che manca a mio avviso è il buon senso che spesso viene a mancare dall' una e dall' altra parte. l' FMI viene accusata di creare regole e controlli troppo ferrei ( alla prima selettiva mio figlio ha corso da solo in Senior A ed è stato verificato d' ufficio sulla cilindrata, idemcon patate per Nespoli in Senior B) : regole applicate ferreamente ma dov' è il buonsenso? Tornando alla regola dei licenziati FMI che non potrebbero partecipare ad altre gare non approvate dalla federazione, condivido in pieno quanto scritto da Bat 21 e da Ferro: l' FMI sta dimostrando buonsenso perchè i piloti ( quelli veri che hanno voglia di crescere e migliorare) stanno cercando gli avversari per confrontarsi e crescere indipendentemente dal risultato finale. Io ho scelto di non correre una selettiva dove la coppa mio figlio sicuramnte l' avrebbe vinta, ma ho preferito andare alla prima del trofeo UISP a Galliano dove non abbiamo preso una coppa ma abbiamo lottato e migliorato e questo è quello che conta. Domenica a Chignolo Po nel trofeo WLB Federex ha corso (unico 40 insieme a Pisano che è arrivato secondo) insieme ai 50 con i Bugatti, Clivio, Colombo, Bruno, Salvi etc. con grande soddisfazione anche senza riuscire a salire sul podio. Questo è il vero spirito di chi ha le corse nel sangue, confrontarsi coi migliori, perchè "più forte è il nemico, più onore per chi combatte".
Questo è quello che penso e che cerco di insegnare a mio figlio.
Concludendo vorrei dare un consiglio a chi chiede alla federazione di far applicare una regola che sicuramente avrà delle motivazioni indirizzate alla sicurezza, cercate le gare dove ci sono i piloti più forti, combattete, e anche se non si arriverà alla vittoria, l' aver girato con tempi sempre più vicini ai big Vi darà un grande appagamento e vi ripagherà molto più di una coppetta vinta contro nessuno.
|