Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-06, 15: 33   #60
albertowin
Junior Biker

ubicazione: Torino
Minimoto: RBlata Alu USA flag edition ; Z1 black
predefinito

ciao e scusate l'intervento
volevo dire la mia
premetto che la C1io non c'e lo ma arrivo da circa 10 anni di mini polini e dm .
volevo rendere pubblico (per chi già non lo conoscesse ) un trucchetto che garantisce quasi il 50% in piu' di potere dissipante al vostro radiatore, usato da molte persone sopratutto anni addietro quando i rad. erano poco performanti rispetto agli odierni.
partiamo dall'inizzio
La dissipazione di calore dipende in maniera principale da due fattori , superfice radiante e velocità con la quale l'acqua lo attraversa (pompa acqua), naturalmente a parita di temp ext , aria che impatta su di esso e altri fattori che non stiamo a elencare come la qualità del liquido refrigerante o altri.
I radiatori sono tutti (tolto pochissime eccezzioni ) fatti nella stessa maniera .
parliamo di rad acqua auto e moto naturalmente.
I componenti sono principalmente 3 :
canali di riempimento ( grosso tubo all'estremità DX del radiatore , in questo caso )
superfice radiante (tutte le alette che si vedono del radiatore ).
Canale di raccolta (tubo identico al riempimento ma sulla SX)

all'interno del radiatore si trovano :i canali di riempimento che sono tubi + o - ondulati cavi che servono solo a convogliare l'acqua attraverso la superfice radiante (altri tubi di sezzione molti inferiore spesso anche piatti e alettati all'esterno per aumentare la superfice di scambio termico) al canale di raccolta per poi defluire verso la pompa.
Se volete verificare che il canale di riempimento o quello di raccolta sono tubi cavi fate una prova semplice mettete una lampadina sul tubo in basso a dx e verificherete che si vedra luce nel tubo in alto a dx.
L'acqua calda uscendo dalla testa entra nella parte alta del rad.( dx in questo caso ) entra nel canale di riempimento e attraverso i canali di scambio termico (nei quali cedono calore all'aria ) arrivano al canale di raccolta per poi uscire aspirati dalla pompa.(in basso a sx)
La foto è corretta.
ora arriviamo al trucchetto .
Io lo consiglio solo per i radiatori in Al e non quelli in Cu.
dovete intagliare a circa metà altezza il canale di riempimento in senso orizzontale per poter inserire una paratia per poter dividere il canale in due .
risaldare in maniera stagna e spostare il tubo di uscita dalla sx alla dx.
Non inporta se la paratia non è perfettamente stagna deve solo interrompere il flusso acqua e anche se non lo ferma tutto va bene ugualmente .
facendo cosi' obbligheremo l'acqua a passare 2 volte attraverso la sup. radiante con parecchi vantaggi di abbattimento termico.
occhio che la pompa C1io non la conosco
bisognerebbe sapere portata e prevalenza della pompa .
Se la prevalenza è troppo bassa si rischia di rallentare troppo la velocità dell'acqua con rischio di non avere tutti i vantaggi aspettati.
ciao
albertowin non è collegato   Rispondi quotando