Il discorso dei prezzi alti, secondo me, esula dal fatto che uno compri il pezzo anodizzato, o dal prezzo che ci fa il rivenditore onesto (anche lui deve guadagnare). Il punto è che i ricambi in generale hanno un ricarico molto alto e basta. Ma è così in tutti i settori, io lavoro in una ditta che fa macchine industriali, i ricambi penso abbiano un ricarico di circa tre volte il costo del pezzo.
Se vi si rompe un fanale dell'auto, quanto costa andarlo a ricomprare? E poi senza voler considerare quanto ci guadagnano considerati i numeri di produzione.
Faccio il primo esempio che mi viene in mente per le mini: una moto standard costa "x", se la prendiamo con l'optional dei freni idraulici costa x più un pochetto. Se invece abbiamo già la moto, e vogliamo prendere solo i freni idraulici, ci costano di più rispetto alla differenza che dovevamo aggiungere....perchè è considerato un ricambio.
Con questo discorso non voglio giustificare i prezzi....però non ci vedo nulla di sconvolgente, e poi finchè continua a esserci richiesta i prezzi non scenderanno....
|