Quote:
Originariamente inviata da A.V.9
allora mi sono iinformato e mi hanno detto che piu si ha il pistoncino ( pinza) grosso piu si frena perche la pressione del circuito frenante si va ad esercitare su un area piu grande
per la modulazione (sensibilita) si frazionano i pistoncini ( cosa che io non ho fatto perche e difficile realizzarla)
|
si è vero, area più grande uguale maggiore forza e maggiore corsa del pistoncino alla pompa... qualche cenno di idraulica:
Forza (kg sul pistoncino e quindi sulla pastiglia) = Pressione (bar) x Area (cmq)
per aumentare la forza puoi aumentare o la Pressione (giocando sulle leve ed i relativi fulcri) o aumentare l'Area del pistoncino alla pinza.
I pistoncini si fazionano per poter "spingere" su una pastiglia più grande, al posto di avere un carico puntuale avrai un carico distribuito su tutta la pastiglia. una pastiglia più grande ti consente maggiore atrito sul disco a parità di forza, quindi all'aumentare dei pistoncini e quindi della forza frenante si può diminuire la forza sui pistoncini diminuendone l'area totale, e quindi avere una maggiore modulabilità della leva.
Infatti per esempio le pompe radiali per moto stradali con impianto bi-disco ci sono con pistoncini da 19/20mm x 20mm di distanza dal fulcro, mentre le pompe radiali per per motard con impianto mono-disco hanno pistoncini da soli 16mm! (diminuire il pistoncino alla pompa equivale ad aumentare il pistoncino alla pinza)