Quote:
Originariamente inviata da A.V.9
Ciao a tutti volevo sapere una cosa qualcuno sa dirmi il diametro dei pistoncini pompa e diametro pistoncini pinza dei freni idraulici che si usano sulle minimoto (formula grimeca) va anche bene se mi la pressione che l’impianto frenante riesce ad esercitare queste info mi servono perché sto progettando un impianto idraulico(lo so sono pazzo ma non so se lo realizzo e solo così per sfizio perche papà mi ha detto che non ne sarei stato in grado ) e secondo i miei calcoli il mio impianto con la forza esercitata sulla leva di 1 kg sul disco ne vengono esercitati 29 circa anche se posso ancora aumentare , secondo voi bastano per fermare la mini? grazie ciao e urgente
|
allora... non so se ti posso essere di aiuto, però... negli impianti frenanti la forza impressa sul disco conta relativamente, non è vero che se fai più forza freni meglio, infatti se ci fai caso montiamo tutti leve corte, basterebbe una leva più lunga anche solo di un paio di cm per avere una forza nettamente superiore, o un fulcro pompa-leva minore. Quello che si cerca è una maggiore sensibilità sul freno, quindi anche una maggior superficie frenante, vedi se vuoi il discorso delle pompe radiali sulle maximoto.
tanto è vero che per bloccare le ruote è sufficiente il classico freno a filo, ma per frenare efficacemente non va bene perchè trasmette poca sensibilità.
detto questo, un rapporto area 1:2 tra i pistoncini basta e avanza. per ogni mm di corsa della pinza (2 pistoncini) ne hai 4 sulla pompa, che a seconda della distanza del fulcro e lunghezza leva vai a giocarti le forze.
I freni delle mini derivano da quelli delle mtb, a volte sono gli stessi, come i Grimeca System 12, etc...