Discussione: Alleggerimento pistone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-10, 18: 47   #42
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gondola Visualizza il messaggio
m intrometto anche se per il momento scrivo poco.. ( in attesa che telecom mi porti la linea a casa..) tempo fà parlando con della gente che lavora nel mondo kart è saltato fuori questo discorso.. dopo un pò di teorie sulla deformazione , sulla dilatazione termica ecc.. ecc.. i signori in questione mi hanno fatto vedere un pistone senza mantello lato aspirazione.. alleggerito sull'altro lato per "bilanciarlo" .. certo che parliamo di motori da kart.. e in alcuni casi si parla di aspirazioni in terza luce.. ( in quel caso sarebbe un prolungamento della finestra sul mantello che si vede di solito su quei motori..) assai poco diffuse nelle minimoto visto che ormai si usa solo un tipo di ammissione..

sarebbe curioso vedere il rendimento con lo stesso motore e termica "prima" e "dopo"... sono d'accordo con teo.. ti porto il cilindro "test" della blatina muletto appena ho il tempo di fresarlo un pò e proviamo !
ci manca che salti fuori uno che ha visto un pistone in titanio e che giuri di averlo sentito andare molto forte.
Quello che mi stupisco è xkè tutti devono pensare che ci sia un punto "G" nei motori
e non un equilibrio fra i vari componenti,
come se bastasse avere o fare questo o quello per ritrovarsi un motore esagerato.