Io invece lo faccio proprio come "passatempo"...
Ho deciso di dedicare tempo alla minimoto perchè sono appassionato delle moto "vere", ma si sa che con quelle è ormai troppo pericoloso andare forte su strada e andare in circuito troppo costoso... quindi nella minimoto ho trovato il giusto compromesso... ci si diverte a fare pieghe con ginocchio per terra ma a costi "umani" e rischi molto bassi.
Come ho già scritto partecipo anche ad una campionato "amtoriale" ma sempre con la filosofia del divertimento... e del risparmio... deve essere un passatempo, non un secondo lavoro... e non un modo per dissanguarsi (di denaro ovviamente!)...
Quindi tra le varie gare se ho tempo controllo la mini, se invece ho altro da fare non divento matto... la mini resta com'è e basta... sperando che vada tutto bene!
E anche per quel che riguarda i vari ricambi cerco di farmi "in casa" tutto quello che posso evitando di comprare pezzi che posso crearmi "fai da te", poi se c'è qualcosa che proprio non riesco a fare lo cerco usato... e mi tengo come "ultima spiaggia" l'opzione del ricambio nuovo preso in negozio....
Così facendo è ovvio che avrò sempre qualcosa di "precario", vecchio e non allineato ai migliori bolidi in circolazione, ma dopotutto anche il creare con le proprie mani e avere qualcosa du "unico" e diverso dagli altri mi piace... infatti non a caso io e i miei "soci" abbiamo fondato il TEAM BRICOLAGE!!!!!
Insomma, io la minimoto la prendo con "molta filosofia"... cerco di spendere il meno possibile divertendomi il più possibile!!!!!
E per ultima cosa questo sport mi piace perchè mi fa stare assieme ad altri amici con le mie stesse passioni... prima del risultato in pista è importante una bella atmosfera fuori dalla pista... infatti non sopporto andare a girare da solo, è una noia mortale... il provare in pista per ore, smontare, cambiare, pistolare ecc... per il solo scopo di "andare più forte" non lo concepisco proprio a livello amatoriale...
Ciao!
PS: comunque penso anche io che nelle minimoto i ricambi "super" non siano fondamentali... si vedono molto spesso bravi piloti che con moto normalissime (che potrebbero essere definite anche "cancelli") vanno più forte di altri fermoni a cavallo di moto con anodizzazioni, telai in plutonio, motori Factory ecc...
Quindi anche con materiali "standard" si possono avere prestazioni di alto livello... la cosa che conta è il manico... ed è proprio quello che manca a me!!!!