Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
E parliamo di tutto ciò tralasciando fuori le finocchierie tipo i pezzi anodizzati....
parliamo di motori da 2000 euro,ammortizzatori di sterzo da 340 euro, radiatori da 402€ di listino, massette da 60 euro...e questi erano dei semplici esempi...ma la lista potrebbe andare allìinfinito....ora è chiaro che i produttori hanno dei costi,delle tasse da pagare, però a me sembra che qua i prezzi sono sempre più fuori di ogni grazia divina....poi per l'amor del cielo..non ogni componente...ma la maggior parte...
ora senza citare marchi....un nuovo ammortizzatore di sterzo appena pubblicato sul mercato x minimoto costa 340€, bene sapete quanto costa un ammortizzatore Ohlins(eh si,ohlins...nn sottomarche) per una yamaha r1? bene, ve lo dico io,costa 319€, e questo era un esempio, ma se ne potrebbero fare tantissimi altri su motori etc etc
quel che mi sfugge è il perchè di una politica così masochista nel scegliere"prezzi alti" e "clienti pochi"...perchè con queste cifre...
il problema è che se questi prodotti venduti a prezzi esorbitanti anche funzionano poi la concorrenza si adegua al prezzo...un esempio? sava....2-3 anni fà in slovenia un treno si pagava 70-75 euro, poi per adeguarsi a pmt il prezzo è diventato 95 euro....
ora io mi chiedo, ok è vero che i numeri per la produzione sono molto ridotti e ciò fà alzare notevolmente i costi..... ma come si arriva a far metter euna coppia di massette a 60€?
questa è una mia riflessione a cui non riesco a darmi delle risposte, non vuole essere una polemica assolutamente...solo un mucchio di domande a cui non sono capace di darmi una risposta....
|
Sono pienamente daccordo con te, difatti ci son prezzi davvero assurdi e ne hai fatto un elenco adesso dei più assurdi.
Io lavoro in un centro di tornitura e più o meno un idea dei costi di produzione della maggior parte dei pezzi da minimoto me la son fatta e posso dire che non è propio così semplicistica la cosa, perchè se si parla di produzioni di grossi numeri il prezzo è in un modo , mentre per poche centinaia di pezzi il prezzo è ben altro e lo vedo ogni giorno.
Altro particolare sono i passaggi che ci sono lungo la filiera di vendita che badate bene non sono tanti sulle minimoto, al massimo sono 2 , produttore e rivenditore , ma il fatto è che a causa del basso numero di pezzi venduti da ogni rivenditore , devono obbligatoriamente tenere un ricarico più alto di quanto faccia un ricambista di auto o moto.
Altro particolare è il fatto che i produttori di pezzi da minimoto sono fondamentalmente produttori piccoli e artigianali, senza catene di produzione o altro e cosa fondamentale.......produzione italiana e non in cina cosa che aiuta molto ad abbattere i costi.
Con questo non voglio dire che i prezzi siano giustificati, ma avendo fatto queste valutazioni molti mesi fa proprio come fate voi adesso, su determinati articoli il prezzo vale tutto, ma su altri è veramente una rapina .