eccomi!!!
allora devi aprire il gpt e collegare 2 fili, uno per il polo positivo e uno per il polo negativo...
in queste foto col numero uno c'è il polo positivo (+) con il filo rosso, con il 2 il polo negativo (-)con il filo nero e con il 3 è dove c'è saldato il filo che va al cavo della pipetta per rilevare i giri motore, anche questo di color nero:
purtroppo la prima foto è cosi perchè andare a fotografare dei particolari cosi piccoli è difficile ed esce sfuocata... cmq credo sia abbastanza chiaro.
il polo negativo è messo a massa, se volete lo trovate su tutti i buchi delle viti che chiudono il gpt... bisogna andare a "prenderlo" con lo stagno per fare un riporto che arriva alla parte superiore della scheda e poi saldarci il filo. per essere sicuri provate con un tester che il circuito si chiuda!
il polo positivo è stato semplicemente saldato al piedino che tiene la batteria e prende il polo positivo.
dopo di che sono andato in un negozio che vende materiale elettrico e elettronico e ho chiesto un porta batterie per 2 stilo AA collegate in SERIE, come questo:
il costo è stato di 40 centesimi iva compresa!!!
la batteria del gpt è una 3Volts, le stilo sono da 1,5Volts per cui ne servono 2 collegate in serie per arrivare a 3Volts.
tenete conto che se usate stilo ricaricabili sono da 1,2Volts, non ho ancora provato a vedere cosa succede ma credo che con un voltaggio più basso (ammesso che si accenda) il gpt dirà che le batterie sono scariche.
ovviamente non va bene collegarne 3 perchè si arriva a 3,6 Volts, e con un voltaggio superiore si rischia di bruciare qualcosa...
se qualche un mod vuole mettere il tutto in una guida faccia pure senza problemi!!!