Ok ragazzi, facciamo un po' di chiarezza...
innanzitutto scusate se non ho risposto subito, ma sono arrivare le Dream ed ho avuto l' inferno in negozio tutto il giorno!
Accensione :
- ad anticipo fisso : ad ogni regime di rotazione equivale sempre lo STESSO
paramentro di anticipo. Ora per il YX nn lo so lo devo ancora misurare
- anticipo variabile : gioca una centralina che a seconda dei giri del motore sposta l'
anticipo dello scoccare della scintilla candela. Es : a 2000 giri 18°, a 3000 giri 22° a
7000 giri 34°
Solitamente queste centraline hanno in memoria 3 o 4 valori e quando si arriva a
quel regime, la centralina lo varia da solo
- Accensioni programmabili (es Leonelli)
Attraverso un software ed un cablaggio si puo agire direttamente sull centralina a
programmarne il funzionamento. Io ho sempre usato solo Leonelli perchè ho sepre
fatto scooter da trofeo, non so se ora Malossi o chi per esso crea prodotti
programmabili anche per pits
C'e' da dire una cosa, costano una fucilata!!!! ...e bisogna andare al banco prova, quindi il prezzo sale NOTEVOLMENTE. Quindi : sconsigliato.
Cos'e' l' anticipo elettrico ?
Presto detto. Il rotore genera corrente e quando il pickup rileva il passaggio di fase da l' impulso alla bobina di scoccare l scintilla. Il problema è che la corrente ha un tempo per arrivare alla candela e la stesssa candela ci mette del tempo per creare l' arco voltaico. Se io faccio scoccare la scintilla nel momento preciso che il pistone è al pms (punto morto superiore) avrò un ritardo pazzerco e lo scoppio sarà in ultraritardo...
Allora cosa faccio, dico alla centralina di avanzare lo scoppio qualche grado prima che il pistone sia al pms, cosi qundo lo sarà veramente avro lo scoppio al momento giusto.
Piu gira veloce il motore, più devo anticipare...solo che se anticipo troppo ai bassi regimi avrò un motore un po' irregolare ai bassi perchè tutto SCIOPPA troppo presto.
Idem ai regimi alti, se POSTICIPO troppo avrò la stessa rogna.
Allora che fare? Bhe, questo lasciatelo fare al preparatore.... in fondo ad ogniuno il suo lavoro !
Vuoi spendere poco ed avere una buona resa senza impazzire? lascia stare tutto com' è !!!!
XDXDXD
Faggiano
Quote:
Originariamente inviata da pippo83
Non è proprio cosi...mappature è una cosa e regolazione anticipo un'altra...almeno penso io cosi!
|