Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-10, 19: 01   #1
jjc
Mini Biker

ubicazione: imola
Minimoto: c1
predefinito motore 70cc su carter z1 nn reverse

mi è venuta un idea malata,e avendo a disposizione un albero da rimbiellare e una seconda coppia di carter a costo irrisorio mi son messo in quest impresa.
i carter sono z1 nn reverse ,cilindro un base malossi x minarelli orizzontale.

l'adattamento di x se non è nulla di difficile,ora i carter son in rettifica a barenare a 50,7mm e a creare i 4 nuovi fori prigionieri di 7,x aprire i travasi il materiale ce al pelo x cui faccio riportare qualche mm al tig nei 4 travasi laterali x essere sicuro che faccia tenuta.
il mio problema sarà piu che altro scegliere in che modo montare cilindro albero biella e possibili basette.
vi posto le misure che ho rilevato e i miei raginamenti.
la corsa è in entrambi di 39,2 ,forse l'albero della mini è qualcosa in piu ma è da verificare meglio!
la biella della minimoto è interasse 76,quella da scooter è 80
l'interase tra centro dell'albero e piano nella minimoto è 55,nel minarelli 60.
ora vi elenco i ragionamenti che ho fatto.

la soluzione piu intuitiva dati alla mano è una volta saldati i carter quando si fan spianare si porta via 1mm dal piano del carter ed è plug & play con biella 76 ma ci troveremo a dover accorciare camicia e pistone xkè sbattono sull' albero! poi cosa molto importante,rischierei di essere troppo basso di volume sottopistone,x cui dovrei rialzare il pacco,scavare molto il carter e comunque rischiare di avere un motore che nn funzione a dovere.

la seconda piu dispendiosa ma forse piu efficiacie,sarebbe di reimbiellare l'albero con una biella bzm interasse 80 o una da scooter fresata e imboccolata x stare sull'economico, ma in questo modo va fatta una basetta di 4mm alla base del carter e forse avrei del volume utile.

per prima cosa vi chiedo se i miei conti tornano,poi seconda cosa un opinione sulle soluzioni tecniche e magari idee migliori se le avete sono bene accette

CI TENGO A PRECISARE VISTO CHE SO CHE METTENDO UN MOTORE ITALIANO BZM O IAME SAREBBE PIU PRESTAZIONALE E GESTIBILE ,MA è PIU CHE ALTRO UN ESERCIZIO TECNICO E UNA COSA CHE FACCIO A COSTO BASSISSIMO,X FARE QUESTO MOTORE SPENDEREI CIRCA MENO CHE A COMPRARE UN CILINDRO 50 ITALIANO VISTO CHE HO GIA TUTTO IN CASA!

aspetto i vostri pareri e critiche,anche negative!
jjc non è collegato   Rispondi quotando