Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-06, 12: 15   #1
nose
MotoGP Biker

L'avatar di nose

ubicazione: Verbania
Minimoto: Pit Racing 125 crf style, engine by Nose
predefinito chiariamo la lettura della candela per la carburazione

Allora, visto che uno mi dice cosi e l'altro cosa, vorrei sapere il parere di un esperto qui nel forum per chiarire dove e come leggere la candela per la carburazione ai massimi regimi... Io qui nel forum ho sempre sentito che il cosiddetto color nocciola deve essere l'isolante di ceramica e i residui sul fondo dello stesso... ieri sono capitato in un negozio di moto e in vetrina ho visto una grc... il proprietario del negozio mi ha detto che è la sua che usava quando faceva le gare... ho chiesto a lui un pò di consigli utili in tutto il campo delle minimoto e mi sono soffermato specificatamente sulla carburazione anche perchè la mia DM non gira benissimo... morale della favola lui mi ha detto che la candela va letta sull'elettrodo di massa (quello esterno) ed è quello che deve essere color nocciola... poi mi ha anche detto che specialmente quando una candela è nuova può non esserci alcun deposito e comunque i depositi si devono leggere nella circonferenza di metallo (quella del filetto in pratica) e non sul fondo della ceramica... Allora io mi sono chiesto che cavolo devo vedere per stare tranquillo e riguardandomi la guida sulla candela qua sul forum, guardando le foto effettivamente le candele con carburazione perfetta o comunque buona, hanno il colore solo ed esclusivamente sull'elettrodo di massa e la ceramica è bianca! tranne alcune un pelino colorate ma dalle foto si capisce che sono candele che hanno girato parecchio... per concludere riposto la foto della mia candela quando montavo il getto max 97 e la motina è andata benissimo per 4 mesi, dopodichè provando ad aumentare il getto del max su consiglio di alcuni utenti (perchè dalla candela sembrerebbe magra) ho riscontrato problemi di carburazione da metà gas e perdita di giri max... su consiglio di quel mecca rimetterò il getto 97 ma con il coperchietto sul filtro e vedo come si comporta... mi piacerebbe sapere un parere specifico da qualche esperto su questa cosa che penso interessi a molti non solamente a me e magari la foto di qualche candela che voi montate e la motina va alla grande... questa è la mia candela dopo circa 1 ora effettiva di vita... pareri?

http://img295.imageshack.us/img295/7808/dscn20856du.jpg