Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-09, 18: 14   #9
daniel
FMI Rider

L'avatar di daniel

ubicazione: Ferrara
Minimoto: Grc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stef81 Visualizza il messaggio
In vista della prossima stagione, ho intenzione di "far sistemare" il mio motore e a tal proposito volevo sapere da voi pistaioli come la pensate in merito...

Vorrei che la discussione si potesse estendere a tutte le marche dei motori riportando esperienze e giudizi veritieri senza essere di parte o senza screditare qualsiasi componente di qualsiasi marca.

Premetto questo perchè non vorrei che il topic fosse inquinato inutilmente, sarà invece l'esposizione delle nostre esperienze a creare un quadro di giudizi dal quale chi leggerà potrà farsi un'idea.

Ora per quel che mi riguarda possiedo un motore completo Bzm (carter 620, albero 39.6 gt 50cc 18 phbg e marmitta Bzm x 50cc) così configurato:

Scarico 177°
Booster lato frizione 167°
Booster lato volano 168°
Travaso secondario lato frizione 120°
Travaso secondario lato volano 122°
Travaso primario lato frizione 112°
Travaso primario lato volano 111°
Lavaggio lato frizione 123°
Lavaggio lato volano 123°

Lo squish è a 0.45 con cupola originale.

Il motore supera difficilmente i 15000 giri ha un tiro ai bassi regimi esagerato (troppo) l'erogazione è buona fino ai 13000 dopodichè perde imrovvisamente tiro per addormentarsi sui 15000...
La sensazione brutta è che dopo aver fatto la sua "esplosione a 12k giri" magari complicandomi la vita mentre percorro una curva sembra che oltre quella soglia "non faccia + strada" proprio quando "ne avrei voluto di +"!

Da quello che ho capito in origine i motori Bzm (ma bene o male un pò tutti chi + e chi meno) tendono ad essere nervosi ai bassi ed esaurire il massimo potenziale tra i 12k e 13k giri per poi progredire pigri arrivando a sfiorare i 15k giri specie con fasature come le mie.

Questo mi porta ad usare rapporti + lunghi x allungare i tempi in cui il motore "tira" e allo stesso tempo aiutarmi nelle riaperture di gas a causa della risposta un pò esagerata ai bassi.

Ora, quello che io andrò a chiedere a chi dovrà mettere le mani al motore sarà: un'erogazione simile ad un motore elettrico ovvero progressione linare sul range di giri + ampio possibile.

Questo perchè aumentando le prestazioni verso regimi + alti andrò ad attenuare il tiro a regimi + bassi, potrò sicuramente girare con 2 denti in + sulla corona e non avrò mai picchi di potenza che mi destabilizzeranno in percorrenza di curva.

e voi come la pensate?

P.S. Le impressioni dagli utenti coi nick in blu o arancione saranno particolarmente ben accette...

P.P.S X i preparatori:" solitamente quali sono le richieste dei clienti"?
Non si può avere solo un motore che ti va solo agli alti o solo ai bassi...il motore deve variare da pista a pista..perché se vuoi un motore che va nei bassi e poi vai in una pista veloce cosa hai risolto...il motore lo si deve prepare pista su pista e perfezionarlo con corone pignoni e frezioni adeguate a quel genere di pista..non esiste un motore ideale!!!!!!!!!
daniel non è collegato   Rispondi quotando