Discussione: Misure cerchi Minimoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-09, 15: 35   #1
Savaracing-Mik
Rivenditore

L'avatar di Savaracing-Mik

ubicazione: Prato
Minimoto: MEDOS
Arrow Misure cerchi Minimoto

Apro Questa discussione pubblica (o meglio la continuo da quella di "gomme wee rubber", e chiedo scusa a TM per averla inquinata andando OT), per portare alla luce del sole una problematica che a me/noi stà molto a cuore.

Molti già sanno che pultroppo la parola misura standard di questo componente minimoto non esiste (è assurdo e non capisco il perchè), pregiudicando non solo la sicurezza, ma anche la possibilità di altri costruttori di pneumatici di fornire coperture performanti e sicure.

Nel Gennaio di quest'anno, ci chiedevamo del perchè le nostre coperture avessero il problema di perdita di pressione con conseguente stallonamento, controllando e ricontrollando ci siamo accorti che chi costruisce cerchi non rispetti la misura minima di 6.50 pollici.

Non solo, la domanda è stata anche un'altra:

andando a misurare quasi tutti i cerchi in commercio dei costruttori di minimoto italiani (compreso quelli dei rivenditori), la risposta è stata la stessa per il 99%, sotto misura.

Gli unici che abbiamo riscontrato a misura e con una piccola percentuale di tolleranza in più sono gli ZPF (con i loro cerchi mai avuto nessun problema)

Questa scansione vi dà modo di capire cosa sono le differenze sulla circonferenza del tallone e valutare cosa vuol dire fare 2mm più stretto un cerchio.

La differenza trà i due cerchi fatti con il compasso è di 2mm circa e si riferisce ad uno Zpf per la misura più grande, e per la misura più piccola lascio stare la marca per correttezza.

Oltre a questo ad onor del vero, questa è la foto del calibro con misura di un cerchio con misura (diametro) di 6.50 pollici e misura in mm di 165.10

Questa invece è la foto di un calbro con misura del cerchio (diametro) di 6.46 pollici e mm 164.2
Questa misura è di un cerchio GRC. (Ho nominato la marca perchè ho già parlato con Gambarri, il quale mi ha dato disponibilità di collaborazione).

La differenza trà le due misure espressa in mm è di "solamente" 9 decimi, che riportata su di un cerchio di dimensioni piccole come quelli da minimoto diventa un'enormità.

Da parte di Sava è stato già fatto dei cambiamenti anche sul tallone della gomma per ovviare al problema, ma per avere la piena funzionalità c'è bisogno di una standardizzazione anche delle misure "giuste" dei cerchi.

La domanda mi sorge spontanea, visto che in commercio esistono solo cerchi in CNC come sia possibile che le misure differenzino notevolmente l'una dall'altra? 6.50 pollici/165.1mm sono sia qui da noi, sia dall'altro capo del mondo!

Un esempio:
Lo stesso problema potrebbe accadere per quanto riguarda i motoristi, ma per fortuna loro gli attacchi delle ciclistiche sono tutti uguali, quindi il problema non sussiste, così da agevolate l'utente finale nella scelta del motore che più gli piace, oppure se un Motorista vuol creare qualcosa di diverso, si crea una staffa ausiliare per il montaggio, cosa che non è possibile fare per i cerchi.

Come accennato sopra, ho provveduto a contattare alcuni costruttori (prossimamente anche altri) per esporgli il problema, senza nessuna polemica e da persone civili che hanno voglia di lavorare nel migliore dei modi.

Vi invito in questi giorni di festa a constatare sui vostri cerchi quanto ho scritto e riportarlo su questa discussione, sempre se vi và!!

Ci tengo a Ribadirlo:
Nessuna polemica con nessuno, ma solo constatazione di come stanno le cose.

Savaracing-Mik non è collegato   Rispondi quotando