Molto bene che comincino ad incrociarsi un po’ di idee sui piccoli. Ho lanciato la discussione anche se in realtà non parteggio per una o l’altra soluzione, però le mie considerazioni sono queste: chi partecipa anche ad altre gare deve comunque sottostare ai limiti di flangia, carburatore e anche scarico, questo vorrebbe dire che per venire al wlb bisogna cambiare tutte le regolazioni nel giro di pochi giorni. Quelli bravi ed attrezzati non hanno problemi, quelli meno esperti magari sono in difficoltà. Poi è anche strano che ci si trova con l’fmi, quindi in teoria il top della disciplina, con moto più strozzate che nelle gare amatoriali, quando in quasi tutti gli altri sport in genere le prestazioni vanno a salire con il livello delle categorie (e dei costi). Anche vero che sui più piccoli, quelli di 5 – 7 anni, una limitazione male non fa, specie se è il genitore a voler far vincere a tutti i costi il proprio pilota dimenticandosi della sicurezza.
Sul discorso guida credo anch’io che non ci sia una soluzione perfetta: c’è chi con la moto troppo potente peggiora di brutto e chi è già maturo per sfruttarla…sta al genitore capirlo e fare i giusti upgrade. Proprio per questo non vedo sbagliato anche andare nella direzione opposta, cioè lasciare completamente libera la moto, anche con raffreddamento a liquido. Questo permetterebbe al ragazzino di 10-13 anni di poter partecipare con la mini del papà, senza obbligare all’acquisto di un mezzo ad aria che dopo magari una stagione non userà più. Questo ragionamento segue solo l’aspetto economico, che nel 2010 credo tutti dovremmo comunque non sottovalutare: con una cina ad aria non ci sono possibilità di competere ma con una cina liquido un pilotino di 30 -50 Kg si può difendere tranquillamente e gli euro sborsati dal papà saranno sicuramente meno.
Comunque sono disponibilissimo al discorso commissione di verifica e colgo l’occasione per lanciare l’invito ad un incontro con tutti o comunque il maggior numero possibile di genitori al fine di trovare una linea di intesa da poter proporre al wlb, che ovviamente resta il solo ed unico responsabile delle regole 2010 a cui tutti ci impegneremo a sottostare.
Grazie a tutti e buone feste.
|