Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-09, 00: 32   #290
Fabiano Fant.
Super Biker

L'avatar di Fabiano Fant.

ubicazione: Forlì
Minimoto: Non ne ho una mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicky44 Visualizza il messaggio
Nessuno stà mettendo in dubbio la validità del Trofeo Italia e tu stesso Umbi hai ammesso che fondamentalmente le spese per affrontare l'uno o l'altro campionato siano le stesse. Non si vuol assolutamente svilire questo campionato che anzi è una bellissima realtà con un ottimo livello dei piloti e una solidarietà fuori pista fuori del comune. E' solo che non bisogna illudere la gente dicendo che si risparmia chissà cosa. e tu Umbi sei stato onestissimo ad ammetterlo. E' naturale ognuno di noi è libero di fare la scelta che vuole ma illudere la gente è un'altro discorso. Con questo non voglio dire che l'FMI sia economica, assolutamente no, ma se uno vuole fare un trofeo economico allora fà il trofeo del Persico o il campionato WLB, quì sì che si risparmia. Ma il problema maggiore siamo noi stessi e il target che vogliamo dare al nostro campionato. Se vogliamo affrontare il campionato da protagonisti sappiamo in partenza che dovremo investire dei bei soldini sia che sia FMI sia che sia UISP e tali spese non dipendono dalle federazioni ma da noi stessi ed è facile parlare quando non si paga quasi niente. Volevo inoltre far notare che a fronte dei prezzi più esosi l'FMI mette in palio 3.000,00 euro per ogni categoria a fine campionato (stiamo parlando di soldi non di coppette), certo non è facile arrivare nei primi 5 nell'italiano ma non è impossibile. Inoltre dire in FMI vincono solo gli ufficiali mentre in UISP partiamo tutti alla pari è un'altra di quelle cose che bisogna sfatare. Stupidaggine più grossa non si poteva dire, esistono anche lì piloti che non pagano moto, motori e parte di ricambi, di conseguenza questi partono molto avvantaggiati rispetto alla concorrenza perchè avranno più risorse da investire in prove in pista e gomme e il divario sarebbe ancora maggiore se i migliori piloti FMI approdassero a questo campionato.
Non crediate che i miei interventi siano fatti perchè considero la UISP un campionato non valido ma non mi piace sentir dire cose che non corrispondono al vero.
Non sono per niente d'accordo: il problema dei costi sta nella differenza delle spese "obbligatorie"; queste sono date da licenza e iscrizioni, oltre la libertà di regolamento. In UISP la licenza e le iscrizioni costano il 30% in meno, per un totale annuo di circa Euro 400,00 su 10 gare. Queste sono spese obbligatorie. Aggiungo la libertà nei regolamenti: chi vuole o chi può spende cifre folli in entrambi i casi, ma chi ha una moto del 2007 può correre in UISP senza dover fare aggiornamenti dettati dalle omologazioni. Cito il caso di Giulio Leonessi: ciclistica DM datata, motore Polini con GT BZM, arriva il sabato in auto con panini all'X-Bikes, prove libere, la domenica Pole e vittoria, con tempi ad altissimo livelli anche per la FMI. Con gli stessi costi in FMI questo non si può fare.
Poi in FMI fai sicuramente più chilometri per fare un campionato intero, senza considerare che le 5 selettive sono solo un allenamento.
Ti ricordo anche che i 3.000,00 della FMI, che intascano solo gli ufficiali, li sborsano i privati con le loro spese di licenza e quant'altro, mentre le coppette che io, come organizzatore 2009 di entrambi gli eventi, metto in palio, costano uguale e hanno lo stesso valore emotivo, la Vittoria in una corsa!
Fabiano Fant. non è collegato   Rispondi quotando