Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
Se posso dire la mia da persona che fino ad ora non ha partecipato a campionati ne uisp ne fmi, leggendovi mi vien da dire che in effetti avete tutti ragione, ma se posso permettermi secondo me andate quasi tutti a trascurare un punto.
Se sostenete che alla fine della fiera i costi della uisp e i costi della FMI sono supergiù gli stessi, perchè negli ultimi anni la FMI è in netto calo e la uisp in netta crescita?
Io una spiegazione me la sono data, poi chiaramente è solo il mio punto di vista che potrà esser condiviso come no 
Che per essere vincenti in uisp o in FMI si vanno a spender quasi le stesse cifre sono d'accordo, qualche post indietro si parlava di una differenza tra licenze e iscrizioni gare che può arrivare anche a 500€, ora, il commento di un po tutti è stato che tirando le somme delle spese della stagione annuale 500 euro nonf anno la differenza...come darvi torto, il problema è che la vedete da vincenti, da persone che cmq si giocano una piazza nei primi 5 posti alle finali dell'italiano, dove x arrivare a quei livelli sentendo 1 po di spese in giro le cifre complessive x un campionato del genre non si discostano di tanto dai 9-10.000..chiaro che su quelle cifre 500 euro non fanno di sicuro la differenza..però pensatevi colui che andrebbe a fare l'fmi o la uisp, senza velleità di poter vincere un campionato, ma che ci andrebbe solo x divertirsi e magari potersi conforntare con missili come voi... beh il suo budget sarà(parlo x esempi) 1 treno di gomme a gara, 1 motore x tutta la stagione e via dicendo..spesa totale sua x un campionato? 2.500? 3.000€ beh....se 500 euro su 10.000 non sono nulla....500 euro su 2 o 3mila euro iniziano ad esser soldi...
Questo secondo me è il motivo principale x cui un buon amatore quando decide di avvicinarsi al mondo delle gare che iniziano a contare non prende neanche in considerazione la fmi...con la conseguenza che appunto in fmi si ritrovano solo ufficiali o chi anche da privato ha buone disponibilità economiche e serie probabilità di giocarsi un titolo...
|
finalmente una persona che ha capito!!!
bravo anzi bravissimo io oltre ad essere un pilota ho un negozio di minimoto ed un team il problema dei ragazzi che vengono da me e' proprio questo sono persone "semplici" che prendono uno stipendio di €1200.00 e purtroppo quando gli propongo di farsi la licenza fmi e gli dico il prezzo mi dicono che sono matto che € 260.00 sono troppi infatti quest'anno nel 2009 ho portato nel mio team 9 piloti a fare il campionato italiano uisp perche' € 105.00 e' una cifra accettabile e € 50.00 per l'iscrizione si puo' fare voi dite che per uno stipendiato € 500.00 non e' niente all'ora vuol dire che purtroppo essendo diventato uno sport per soli ricchi e' pure giusto che non si vedano queste cose
ho proposto a molte persone ragazzi e genitori di fare il campionato regionale abruzzo e marche per fare un po' di esperienza con tutte gare vicine quindi i costi si limitano molto ma purtroppo quando sentono il prezzo della licenza rimangono stupiti e mi rispondono come sempre che ....sono matto!!comunque ribadisco che l'alternativa c'e' ed e' il campionato italiano uisp sicuramente tante persone di medio livello economico sceglieranno questo campionato e fanno bene perche' questo e' un divertimento e tale deve rimanere.tanto se non hai i soldi non vai da nessuna parte.
per informazione per fare un campionato italiano 125gp con un team di buon livello chiedono € 70000.00 danni per cadute a parte quindi non mettete ai vostri figli idee che non esistono in testa.