Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-09, 10: 08   #52
ivan83
Junior Biker

L'avatar di ivan83

ubicazione: wondergarage
Minimoto: polini steel 50cc - zpf 203 73cc - proto disco rotante - proto Suzuki TL1000S/R - Honda VTR SP1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
Se ti chiedi come fa un albero nuovo ad essere 15.002/15.003 è perchè evidentemente non te ne sono passati molti per le mani,per non dire neanche uno,o se ne hai avuti non ne hai MAI misurati ne hai fatto le prove di cui parlavano qualche pagina indietro sui giochi radiali.
assolutamente fuori strada, penso piuttosto che nella tua misura tu non hai stretto bene il micrometro o che piuttosto non sia stato tarato a 0 da chiuso!! ne ho misurati un paio diversi di alberi poi ho riportato quello che era fuori di brutto (ovviamente cinese), tutti rigorosamente a 15 scarso, per dimostrarti che non può ballare nel carter con così poco gioco.

Quote:
Per mezzo topic hai continuato a sostenere che non esiste assolutamente l'accoppiamento con gioco quando si parla di cuscinetti/alberi,poi mi parli di tolleranze dimensionali H7/h7 che significa proprio accoppiamento con gioco e nelle condizioni di massimo materiale si è a zero.
aspetta, io da inizio topic affermo che l'accoppiamento cuscinetto/albero è per interferenza, vedi che dove c'è un gioco così ristretto (di 1 centesimo stiamo parlando) l'interferenza è inevitabile in molte zone dell'accoppiamento (vedi anche un discorso di rugosità del materiale se vuoi), per questo il cuscinetto non ci andrà mai su di per se... non per nulla quando monti un albero (nuovo o usato che sia) devi scaldare il cuscinetto per infilarlo pur essendo la misura reale inferiore a quella nominale.

Quote:
Comunque non so che tolleranza dimensionale usi bzm e non ricordo quale sia quella di costruzione dei cuscinetti skf (basterebbe perdere 5min a consultare i manuali,ma non è quello il succo del discorso),ma stai ben certo che non è un accoppiamento H7/h7 sia perchè NON si usa per accoppiamenti albero/cuscinetto (che appunto di serie sono praticamente sempre per interferenza) e soprattutto la classe IT7 NON è una classe adatta a un accoppiamento di precisione,anzi,penso venga definita una precisione "media"...va bene per un albero da montare sulla macchinetta da cucire della nonna,non su un motore da competizione,dove le tolleranze ammissibili sono ristrettissime.
a dire il vero il vademecum riporta proprio la classe H7/h7 per accoppiamenti per alberi motore, che tra l'altro non è di precisione media, tutt'altro...

Quote:
Senza contare che poi i cuscinetti su un motore da competizione di selezionano per avere gli accoppiamenti desiderati e le sfere tutte dello stesso diametro.
scusa, dove li compri i cuscinetti!??!?!?! li trovi come inserto nella "famiglia cristiana"?!?!?!? 6202 tn9/c4 ci devi dire al commesso!!!!

Quote:
Poi fai come vuoi tu,se vuoi continuare con questi tuoi modi,ma sappi che non ci stai facendo una bella figura a cercare di avere insistentemente ragione quando,come ho già constatato,non hai mai fatto le dovute misurazioni e prove in merito.
non ci inalberiamo per nulla, ti stai arrabbiando perchè stai capendo che se butti nel wc un albero con 1 centesimo di gioco stai facendo una c@azzata?!?!
argomenta la tua tesi piuttosto, dimostrami il contrario, attaccare così mi stai dimostrando che sei in torto e non lo vuoi ammettere... tu hai scritto che ci vuole umiltà ogni tanto... senza rancore vai tra, ma piantiamola di flammare per nulla!!

gigi68, non ti rispondo neanche...
ivan83 non è collegato   Rispondi quotando