Quote:
Originariamente inviata da francesco#3
scusate l'intromissione.. stef anche io ho misurato le fasi del mio 50 stessa configurazione
albero rosso 39.6
bzm 50cc
premetto che lo squish è alto x due motivi :
uno vorrei un motore + lineare e morbido possibile...dato il mio peso super leggero
due con lo squish cosi ( 0.55 0.56 ) i travasi sono scoperti
i miei calcoli dicono che: ( nn so se sia tutto giusto )
scarico 184°
booster 177°
travasi primari 128°
travasi secondari 126°
coanda 130°
sono altini lo so...
troppo? 
|
Ma che troppo!
Sono fasature sicuramente migliori delle mie.
Non so quanti gradi di differenza tra luce di scarico e aspirazione necessitino per aver il motore configurato correttamente ma se ti piace l'erogazione del motore così configurato io lo lascerei com'è in attesa di aumentare di peso e solo allora intervenire in base alle esigenze...
Quote:
Originariamente inviata da Anthony
io avrei una domanda... se metto la guarnizione sotto il cilindro tra gt termico e carter il motore diventa più morbido hai bassi regimi?io possiedo un bzm 50 con carter polini 6,2 e fino ad ora la guarnizione sotto non l avevo... che fatica usarlo troppo brusco sotto! ho visto che di guarnizioni ce ne sono di diversi spessori... mettendo per esempio quella dorata ( la più sottile) cambia qualcosa o poco o niente? non so se mettendo quelle più grosse poi diventa un beneficio... magari non mi copre più bene i travasi o lo squish non è più regolare, cioe non "scoppia" più in centro del pistone ma si disperde hai lati... è vero? scusate se son fuori ot...
|
A quanto pare anche il tuo motore ha gli stessi sintomi del mio, e per sapere come intervenire dovresti misurare anche tu le fasature per sapere come riconfigurarlo.
Fermorestando che per una buona configurazione lo squish dovrebbe essere tra i 40 e i 50 centesimi (si può girare anche a 35 ma se non fate gare o non cercate il limite del motore meglio evitare) se si desidera rendere meno scorbutico un motore a bassi regimi si può mettere qualche guarnizione tra gt e carter per alzare le fasature e montare una cupola positiva che ripristini lo squish desiderato.
Così facendo si rischia però che a pmi il cielo del pistone scenda al di sotto del filo luce di travaso, il che è sconsigliabile...