Allora, ieri sera li ho tagliati, senza aspettare consigli (il bello della cina è che puoi fare lavoracci senza aver paura di buttare via un sacco di soldi).
Ho accorciato di 2 cm per lato, e in più ho alzato le forcelle di 4 cm, visto che avevo un avantreno leggerissimo.
Provata stamattina: la senzazione iniziale è un pò strana, abituato alla guida stile "chopper" ho notato subito che ora la moto è molto più reattiva ai cambi di traiettoria ed inizialmente pare meno stabile in rettilineo, credo per il fatto che si ha a disposizione un minor asse e quindi i movimenti sul manubrio sono molto più accentuati, ma ci si fa l'abitudine tanto che dopo qualche giro mi sentivo molto più veloce nel misto, prima guidavo più morbido, ora mi sento più costretto a buttare giù la moto con cattiveria. In più l'aver abbassato le piastre forcella mi ha dato molta più stabilità all'anteriore, prima se non tenevo bene il busto in avanti in uscita di curva mi si alleggeriva molto, tanto da dover mollare il gas per evitare di finire orizzontale.
Probabilmente sono senzazioni soggettive e dipendono dal tipo di guida, sicuramente la modifica rende la mini più aggressiva nella gestione delle curve e quindi più veloce se sai sfruttare questa caratteristica.
Credo sia consigliabile una modifica del genere se si elabora bene la moto, che con i semimanubri originali e le forcelle alte è proprio instabile. Almeno per me.
|