Quote:
Originariamente inviata da dmmotors
...
poi se volete fare solo un post che diventa un book fotografico fate pure .. ma se andate a rileggere indietro ci sono alcuni che mettono foto senza spiegare il reale rendimento di una modifca al carter ... cosa richiesta da chi a fatto questo post ...
....
|
voglio rispondere senza fare polemiche o litigare sia chiaro!!!!
è vero ho messo le foto e non ho spiegato la mia linea di pensiero ora lo faccio.
Partendo dal fatto che le lamella hanno una certa apertura data da molti fattori tra qui uno dinamico che è quello che a certi regimi la fa alzare un po di più del solito. L'alzata dipende anche se mettete o no lo stopper e anche dal raggio di curvatura dello stopper stesso e dal altezza massima che lo stopper offre in punta.Partendo da questi due concetti il mio pensiero che che quando sono note la alzate che danno l'area di passagio del flusso che ha una certa velocita data principalmente da tre fattori:effeto dinamoco della onde(non effeto ram che è un altra cosa) depressione del carter a travasi chiusi e pistone in risalita e infine depressione data dall'espansione. Peso che quest area debba rimandene costante dal pacco lamellare alle sacche di travaso in modo da mantenere costante la velocita di afflusso. Poi ad aumentare l'effeto del rimpimento ci si mette oltre hai tre fattori di prima anche il salto si sezione tra "condotto di ammisione" e area interna del carter/cilindro.Un atra cosa e che bisogna massimizzare l'effettod elle onde e il lavaggio quindi biogna indirizzare le are verso le acche dei travasi perche è dali che poi la miscela va nella camera di combustione.
Nei miei carter queste cosi ci sono magari della foto senza pacco lamellare(non uso un solito pacco) e senza albero motore non saranno visibilissime ma ci sono

Poi secondo me quello che dice ivan l'effetto che deve avero lo scalino o restringimento come lo chiama lui deve essere fatto dal diametro del carburatore e non da un restringimento davati al lamellare.
Poi sono il primo a mettermi in dubbio e non voglio assolutamente dire che ho ragione in tutto e per tutto. Sempre aperto a discutere

magari