Quote:
Originariamente inviata da dmmotors
visto che si dice che i nostri motori sono delle c@g@te vi posto uno sviluppo di una termica che mi ha fatto perdere notti al pc ...
Immagine
magari messo cosi non sa di nulla ... ma gradirei dei pareri ....
a p.s oltre che a fare il polemico sono andato a scuola e il disegno millimetrico me lo hanno insegnato anche a me ...
|
Figata...adesso si che ci scaldiamo...GRANDE DAVIDE!!!
non penso sia un motore da minimoto e il mio discorso sara il + generale possibile
A me sembra un bel lavoro fatto con i criteri giusti. Hai ottimamente allargato i travasi in senso orrizontale dando + area, questo significa sicuramente + potenza agli alti regimi e a parita degli altri parametri un po meno coppia in basso. Mi spiego meglio (MAGARI DICO CA@@ATE@ ) allargando come hai fatto l'effetto dovrebbe essere di avere un motore più potente nella parte medio alta e con una erogazione + brusca o spigolasa a dir si voglia. Poi come ho detto, questo solo se si lasciano invariati gli altriparametri del motore. Ma te sicumente non sei l'ultimo arrivato ed hai messo tutto a posto per questa modifica.
Sicuramente oltre che le luci sul cilindro avrai ottimamente rifatto i condotti che vanno nel carter pompa e magari hai modificato anche il raggio interno del condotto dei travasi in modo da massimizare il flusso. Spero che tu abbia anche modificato la direzione del flusso dei travasi magari indirizzandoli + verso il centro del diametro del cilindro.
Lo stesso discorso lo si puo fare per lo scarico, avendolo allargato(o meglio la modifica in larghezza è + importante che i 3°,4° di fase in +) guadagni potenza su tutta la curva e non solo in alto ,quindi sa ha un guadagno in termini di coppia e di potenza massima. Il profilo della luce (linea continua) mi piace molto perchè predilige lo svuotamento del clindro ai fini di un maggior lavaggio e quindi di una maggiore resa del motore in tutti i regimi nonche, una maggior tendenza del motore alla allungo senza murare ne perdere ai bassi. Quella con il profilo trateggiato secondo me oltre che essere troppo stretta ha quella forma ad arco di cerchio che fa pensare che il motore sfrutti maggiormente la pressione dei gas di scarico invece che il lavaggio.
Voglio farti un unico appunto, una cosa che non centra nulla con le prestazioni riguardanti la potenza, ma solo la durata del motore. Premettando che penso che il travaso in terza luce, fronte scarico o boost port chiamalo come vuoi, sia inclinato come in tutti i motori verso l'alto di parecchio. Qulello che non mi piace è che hai azato la sua base inferiore. Come ho detto non va ad influenzare le prestazioni ma, alzandolo diminuisce l'angolo della cuspide e a pari temperatura dilata maggiormente e potrebbe rovinare il pistone. Per questo motovo in tutti cilindri questo travaso ha la base inferiore molto al di sotto degli altri travasi(so che tu lo sai ma magari qualche utente non lo sa) specialmete nei motori dove questo travaso non è sdoppiato.
Spero di non aver detto troppe stuppidagini
P.s. ma quello non è un motore da minimoto vero? corsa 55, hai modificato le misure al volo?