Quote:
Originariamente inviata da ivan83
bernoulli si applica ovunque ci sia un fluido in un condotto, è l'abc dello studio dei fluidi nei condotti, seguito dal signor venturi, torricelli, e compagnia bella!!
semplificando: pressione statica+pressione dinamica = costante, se un fluido è fermo pressione dinamica = 0, e pressione statica = costante! più aumenta la velocità del fluido più aumenta la sua pressione dinamica, motivo per cui si applicano degli inserti nel pacco lamellare per restringere la sezione e dare la giusta inerzia al fluido per aprire le lamelle e soprattutto tenerle aperte più a lungo.
tornando a bomba sul discorso carter, secondo me ha una notevole influenza l'inclinazione del pacco lamellare rispetto al condotto, meno salti-variazioni di sezione ci sono meno energia perde il fluido lungo il cammino! senza dimenticare che in alcuni punti del carter certi restringimenti sono voluti per aumentarne la velocità in quel punto, come ad esempio sui carter polini in corrispondenza delle spalle dell'albero/luce di coanda! secondo me il Signor Polini sapeva il fatto suo quando li ha concepiti... gli costava anche meno passare bello dritto come molta gente ha poi modificato!
|
Ivan!
Io sono molto pratico nelle cose..diciamo ke mi piace la teoria..ma quando è riscontrata dalla pratica.
Dall'esperienza ke ho io ...il motore a due tempi ha un funzionamento "fantastico" (inteso come magico) a volte inspiegabile....
Mi piacciono tutti i tuoi discorsi e quelli di Simone su Bernulli & c.. e li appoggio...ma tieni presente ke il sig. Polini quando ha fatto i carter ke te dici aver quella restrizione li ha pensati per un motore da 6.2 cv, poi sono arrivati a montargli i cilindri a 5 travasi da 50cc e via andare....ma quei carter nacquero per fare pochi cavalli....infatti dopo poco uscì il motore reverse...ke fu concepito per andar "forte" e se guardi la parte del pacco lamellare è esattamente fatta come noi andiamo a preparare i carter 6.2 per farli andar "meglio"...senza quel "dente"
Un altra cosa...non ti è mai capitato di kiudere un motore a regola d'arte, con tutte le cose perfette albero ke gira perfettamente, travasi dritti come disegnati da un CAD luci di travaso allineate da far invidia ad un controllo numerico...poi vai in pista..ti trovi il primo pezzente ke vedi con un motore sporco,con il carburatore ke perde benzina dalla vasketta,sputa olio dalla candela( non esageriamo)..e il suo motore va come una bomba...questo io lo kiamo il funzionamento FANTASTICO del due tempi.. a volte inspiegabile....